Fincantieri: Accordo tra IDS e Next Geosolutions per USV

29/10/2025 - 11:23 in Servizio by Press Mare

Fincantieri, attraverso la sua controllata IDS – Ingegneria dei Sistemi, e Next Geosolutions Europe S.p.A. hanno firmato un protocollo d'intesa per sviluppare Unmanned Surface Vehicles (USV) destinati a impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle Energie Rinnovabili. L'accordo è stato siglato da Matteo Marchiori, CEO di IDS, e Giovanni Ranieri, CEO di Next Geosolutions.

L'accordo mira a unire le competenze di IDS e Next Geosolutions per definire i requisiti e le specifiche di nuove piattaforme USV. Queste saranno ottimizzate per operazioni in mare aperto, monitoraggio ambientale, ispezione e controllo delle infrastrutture offshore. La collaborazione si concentrerà sull'evoluzione del progetto SAND (Surface Advanced Naval Drone) di IDS e sullo sviluppo di un nuovo modello di USV per soddisfare le esigenze operative del mercato offshore.

Le due aziende puntano a integrare nuove tecnologie, sistemi di automazione e soluzioni energetiche efficienti per migliorare le prestazioni, l'autonomia e la sicurezza delle operazioni in mare. I veicoli di nuova generazione saranno utilizzati da Next Geosolutions e successivamente immessi sul mercato internazionale, dimostrando la valenza industriale della collaborazione.

I gruppi di lavoro definiranno soluzioni per rendere le operazioni offshore più flessibili e sostenibili, combinando l'esperienza tecnologica di IDS con la conoscenza applicativa di Next Geosolutions nel campo delle indagini e dei servizi marini. Questo progetto segna l'ingresso di Fincantieri in un segmento strategico e in rapida evoluzione, quello delle survey marine, legato allo sviluppo delle infrastrutture energetiche e di telecomunicazioni sottomarine.

L'accordo potenzierà le capacità operative degli USV, che potranno lavorare in sinergia con unità navali tradizionali grazie a sistemi di lancio e recupero dedicati, incrementando l'efficienza e la produttività delle missioni. Le società esploreranno anche la possibilità di sviluppare un nuovo veicolo USV, progettato su misura per le esigenze operative di Next Geosolutions, con funzionalità personalizzate e sistemi modulari.

Il Gruppo Fincantieri consolida la sua posizione nello sviluppo di tecnologie autonome e sistemi robotici per la sicurezza, la sostenibilità e la digitalizzazione delle operazioni marittime. Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha dichiarato che l'accordo conferma l'impegno dell'azienda nel fornire soluzioni integrate per il settore civile e militare, rispondendo alle esigenze dei principali operatori nel mercato offshore.

Giovanni Ranieri, CEO di Next Geosolutions, ha sottolineato che la collaborazione con IDS rappresenta un passo avanti verso l'innovazione e la sostenibilità delle operazioni offshore. L'integrazione di sistemi USV è vista come un vantaggio competitivo in termini di efficienza operativa, riduzione dei costi e minimizzazione dell'impatto ambientale.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved