Next Yacht Group, che succede? È la domanda che oggi rimbalza sulle “frequenze” di Radio Banchina, dopo le conferme ai rumor circolati nei giorni scorsi: il Chief Executive Officer del gruppo viareggino, Sebastiano Fanizza, è stato sollevato dall’incarico. Stesso epilogo anche per i due manager responsabili delle attività commerciali: Daniele Caronna per il brand Maiora e Roy Capasso per AB Yachts.
La notizia arriva a pochi giorni dall’avvio del mese più rilevante per la yacht industry, settembre, quando i tre grandi saloni internazionali – Cannes, Genova e Monaco – definiscono di fatto le prospettive commerciali per la stagione successiva, in questo caso il 2026.
Al momento, dalla holding viareggina non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale o commento sulla vicenda.
Fanizza era approdato in Next Yacht Group nell’aprile 2025, solo quattro mesi fa, dopo le dimissioni – considerate clamorose – dal ruolo di direttore commerciale nel Gruppo Azimut|Benetti, rassegnate a maggio 2024.
Le nomine di Caronna e Capasso, ufficializzate a settembre 2024, avevano completato il nuovo assetto commerciale del gruppo, ma la loro permanenza è durata meno di un anno.