High Diving World Cup: spettacolo mondiale a Porto Flavia

27/08/2025 - 18:45 in Sport by Comunicati

L’Italia si prepara a vivere uno degli eventi sportivi più spettacolari dell’anno: il 30 e 31 agosto, nella straordinaria cornice naturale di Porto Flavia (Iglesias, SU), andrà in scena per la prima volta nel nostro Paese la World Aquatics High Diving World Cup.

Un evento unico al mondo, dove 33 tra i migliori tuffatori e tuffatrici internazionali si lanceranno nel vuoto da altezze estreme – 27 metri per gli uomini, 20 per le donne – con evoluzioni mozzafiato a oltre 85 km/h, in meno di 3 secondi, prima di entrare nelle acque cristalline del Mediterraneo.

Il tutto in uno scenario spettacolare: Porto Flavia, iconica struttura mineraria affacciata sul mare, simbolo della storia industriale della Sardegna sud-occidentale. Natura, adrenalina e patrimonio culturale si incontrano in un format che promette emozioni senza precedenti.

I protagonisti: campioni da 17 Paesi
In gara alcune delle figure più iconiche e spettacolari della disciplina:

Rhiannan Iffland – sei volte campionessa del mondo, imbattuta dal 2016
Gary Hunt – leggenda vivente dell’high diving, 9 titoli internazionali
Molly Carlson – giovane stella canadese, già celebre anche sui social
David Colturi, Maya Kelly, Kaylea Arnett – portabandiera del team USA
Iris Schmidbauer, Maike Halbisch – veterane del circuito mondiale
Gini Van Katwijk – tra le nuove promesse del tuffo estremo

Con loro, atleti da Brasile, Colombia, Svizzera, Messico, Romania, Spagna, Francia e molti altri: una line-up stellare per due giorni di pura spettacolarità.

Un format ad alta intensità
L’evento sarà trasmesso in tutto il mondo sui canali ufficiali di World Aquatics, con una produzione televisiva internazionale e posti riservati esclusivamente via mare, già sold-out da settimane. Una vera “arena naturale” a picco sul mare per uno show visivo senza precedenti.

Un progetto internazionale
La tappa di Porto Flavia è organizzata da Marmeeting come host ufficiale in accordo con World Aquatics, con il patrocinio di CONI, ASI, e il sostegno di Regione Sardegna e Comune di Iglesias. L’evento inaugura il ciclo triennale italiano nel circuito mondiale dell’high diving, portando il nostro Paese al centro della scena sportiva globale.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved