Un altro premio per l'EcoracerOD30

28/01/2023 - 18:10 in Barca a vela by Northern Light Composites

La sportboat realizzata da Northern Light Composites (nlcomp) ha ricevuto la menzione speciale per la sostenibilità ed è salita sul palco del più prestigioso evento riservato alle imbarcazioni a vela, nell'ambito della premiazione dell'European Yacht of The Year organizzata da Yacht Magazine al Boot di Dusseldorf. 

La giuria dell'European Yacht of The Year è composta da Toby Hodges, Yachting World (GBR), Jochen Rieker, Yacht, (GER), Loic Madeline, Voiles & Voiliers, (FRA), Pasi Nuutinen, Vene, (FIN), Roland Duller, YachtRevue, (AUT), Alberto Mariotti, Vela e Motore, (ITA), Morten Brandt-Rasmussen, Bådmagasinet, (DEN), Marinus van Sijdenborgh de Jong, Zeilen, (NED), Joakim Hermansson, Praktiskt Båtägande, (SWE), Axel Nissen-Lie, Seilmagasinet, (NOR), Diego Yriarte, Nautica Y Yates, (ESP), Lori Schüpbach, Marina.ch, (SWI).

Un'altro riconoscimento importante per Northern Light Composites che attualmente è impegnata nella costruzione del nuovo ecoracer one design 30 - vincitore della Call for Innovation di Genova Blue District - che sarà varato nel prossimo luglio nell'ambito del Grand Finale di The Ocean Race.

Ecoracer one design 30 è realizzata con la tecnologia rComposite di nlcomp che garantisce il riciclo a fine vita grazie all'utilizzo di resina termoplastica e fibre naturali o riciclate, che diminuiscono ulteriormente l'impatto ambientale delle imbarcazioni. La sportboat è dotata inoltre di un motore elettrico fuoribordo, di un pannello fotovoltaico per alimentare le pompe di sentina e di un set di vele riciclabili OneSails 4T Forte.

Il team progettuale di ecoracer è composto da Matteo Polli che ha disegnato le linee d'acqua, Andrea Paduano che si è occupato del composito, Alessandro Pera e Mattia Sconocchia responsabili dei calcoli strutturali, Roberto Baraccani e Alessandro Stagni hanno seguito gli aspetti costruttivi. Samuele Nicolettis ha seguito lo sviluppo delle vele riciclabili Onesails 4T Forte.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved