Ernesto De Amicis, atleta napoletano del Reale Yacht Club Canotieri Savoia, ha conquistato a Hong Kong il primo posto under 19 (e nono posto assoluto) nella prima tappa della Coppa del Mondo 2026 di wingfoil.
“Sono felice di aver iniziato la stagione già tra i primi dieci. È stata la regata più difficile della mia vita: non avevo idea di come sfruttare al meglio la mia nuova attrezzatura, perché l’avevo usata poche volte prima di arrivare in Asia. E poi mi sono ammalato durante l’evento. E il vento era incredibilmente rafficato e instabile”, le parole di Ernesto, che ora si dedicherà alla preparazione dei Campionati europei di wingfoil, in programma a Napoli dal 7 al 12 aprile 2026. Appuntamento alla Rotonda Diaz, organizzazione affidata proprio al Circolo Savoia.
A Ernesto, classe 2008, testimonial di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, sono arrivati anche i complimenti dell’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante: “La vittoria di De Amicis a Hong Kong è un risultato straordinario che riempie di orgoglio l’intera città di Napoli. Un successo di grande prestigio internazionale che conferma il talento, la determinazione e la professionalità di un atleta capace di rappresentare al meglio i valori dello sport. Con il suo esempio e il suo impegno, Ernesto contribuisce a promuovere l’immagine di Napoli e ispira tanti giovani ad avvicinarsi allo sport e all’attività agonistica”.