Duecento professionisti della nautica internazionale si sono riuniti nelle sedi dei Cantieri Benetti di Livorno e Viareggio per il 26° Yachtmaster.
Debutta la divisione servizi: soluzioni integrate e servizi turnkey per garantire all'armatore un'esperienza Peace of Mind e la massima tutela del valore dell'asset nel tempo.
Modernizzazione delle infrastrutture e delle tecnologie di bordo, manutenzione preventiva e servizi chiavi in mano sono stati i temi centrali del 26esimo Benetti Yachtmaster, per la prima volta ospitato totalmente nel cuore pulsante della sua produzione, tra Livorno e Viareggio. L’appuntamento, ideato nel 2000 dal fondatore del Gruppo Azimut|Benetti Paolo Vitelli per riunire la community nautica e condividere le più recenti evoluzioni del Cantiere, ha accolto dall’11 al 13 febbraio presso gli stabilimenti di Viareggio e Livorno duecento partecipanti fra comandanti di superyacht, surveyor e owner representative.
Proprio a Viareggio, dove il Cantiere è nato, gli ospiti hanno potuto respirare l'eredità del brand immergendosi nell’atmosfera del suo celebre Carnevale.
L’ascolto come valore strategico
La giornata d’apertura è stata l’occasione per presentare i risultati del percorso avviato grazie alla fase di ascolto dell'edizione 2025. In risposta alle evidenze emerse lo scorso anno attraverso strumenti strutturati come il Net Promoter Score (NPS) e il progetto Perspective from the Bridge, Benetti ha implementato nuovi processi e tecnologie presso le proprie infrastrutture per ottimizzare standard e flussi operativi, dando seguito agli impegni presi con i propri armatori e consolidando il legame di fiducia con la comunità dei comandanti e dei partner.
La spinta all’innovazione di Benetti si è tradotta negli ultimi anni anche in interventi strutturali per la sicurezza in cantiere: l’installazione di pannelli elettronici e tornelli automatici di ultima generazione ottimizza oggi la gestione dei flussi e l’accesso alle aree di lavoro, agevolando l’attività quotidiana degli operatori.
“Il dialogo continuo con gli armatori, i comandanti e gli equipaggi rappresenta una leva strategica per l'eccellenza nella produzione e nell’assistenza dei nostri yacht”, ha sottolineato Massimiliano Casoni, General Manager di Benetti. “Queste attività hanno contribuito a rafforzare il rapporto di fiducia con i nostri stakeholder, traducendosi in azioni concrete lungo l’intera filiera dal primo contatto con il cliente per proseguire con l’assistenza post vendita, legando l’armatore e la sua crew in una relazione a lungo termine con il brand”.
I servizi al centro
Dall’ascolto diretto degli armatori e dalla loro esigenza di una navigazione senza pensieri è nata la Azimut|Benetti Service Division, presentata ai comandanti durante la seconda giornata dello Yachtmaster. Lanciata a gennaio 2026 dal Gruppo, la piattaforma risponde alle necessità dell’armatore contemporaneo che cerca semplicità, immediatezza e soluzioni intelligenti. L’obiettivo è una maggiore libertà di fruizione: meno gestione e più emozione.
“La Service Division è la naturale evoluzione del nostro approccio al servizio, pensata per accompagnare il cliente lungo tutto il ciclo di vita dello yacht, proteggere l’asset, preservarne il valore nel tempo e garantire una reale peace of mind”, ha concluso Massimiliano Casoni.
Tre i pilastri strategici della nuova proposta: Servizi tecnici, Fleet Operation e Lifestyle & Turnkey ecosystem.
Il Cantiere offre una gestione che include piani di manutenzione personalizzati, estensioni di garanzia e assistenza globale a costi certi. Inoltre, grazie a una piattaforma digital IoT installata a bordo si ottimizzano la vita e le performance della barca.
Fondamentale è anche l’investimento sul capitale umano con la Crew Academy, programma di formazione d’eccellenza che eleva le competenze del personale di bordo per garantire standard di servizio impeccabili. Infine, attraverso l'atelier Yachtique, il Cantiere offre consulenza di interior design e soluzioni bespoke — dalle collezioni move-in-ready ai complementi d'arredo dei grandi brand del lusso — per riflettere lo stile dell'armatore in ogni dettaglio.
Una rete di assistenza globale
A supporto di questa visione, durante la conference presso i cantieri di Livorno è stato illustrato il progetto Benetti Service Net. Si tratta di una rete globale di assistenza capillare, composta da 16 Service Point diffusi in tutte le aree geografiche chiave e gestiti da dieci partner selezionati e certificati direttamente da Benetti. Operando secondo standard tecnici rigorosi e sotto il coordinamento centrale del Cantiere, i Service Point assicurano supporto tempestivo, qualità degli interventi e continuità operativa ovunque lo yacht si trovi a navigare, garantendo l'accesso integrato a tutti i programmi di manutenzione e garanzia del mondo Benetti.
A fare da cornice al 26° Benetti Yachtmaster è stato il celebre Carnevale di Viareggio, una tradizione iconica nel panorama italiano che condivide con il Cantiere una radice comune: entrambi sono nati nel 1873 dalla maestria degli artigiani della Darsena. Fu proprio l'ingegno dei maestri d’ascia e dei calafati a dare vita ai primi carri allegorici, trasferendo la sapienza costruttiva dalle barche in legno alle sfilate cittadine. Questo scenario storico, tra i corsi mascherati e gli spazi museali della Cittadella, ha ospitato le attività di team building, favorendo il confronto e il rafforzamento delle sinergie tra comandanti e professionisti.
Presente alla 26ª edizione dello Yachtmaster anche Lusben, divisione refit del Gruppo Azimut|Benetti, che ha risposto alle domande dei partecipanti sui programmi e sui servizi dedicati a comandanti ed armatori, illustrando le innovazioni tecnologiche, le facilities e i team di professionisti dei 3 siti di Varazze, Viareggio e Livorno. L’incontro è stato inoltre l’occasione per ricordare i 70 anni di attività dalla sua fondazione a Viareggio nel 1956.
Benetti ringrazia i partner e gli sponsor per il loro contributo, fondamentale alla realizzazione e al successo dell’evento. GIGA partner: Acquera Yachting, AWLGRIP, Termodinamica, Viraver, Volvo Penta. MEGA partner: ASEA Power Systems, Boero, CMC Marine, Dockwise, Jotun, MTU, RINA, Saim Marine, Telemar, Crew Pro, Raymarine. CLASS partner: CGT, ASEA nautica, Naiad, Videoworks, ZF Group, Fraser Yacht, Memetti Yachting, VSS, Sail ADV, Fincantieri.