YS Academy Shipyard Experience

YS Academy Shipyard Experience

YS Academy Shipyard Experience

Didattica e tecnica

16/01/2024 - 17:49

Riceviamo e pubblichiamo il bando di un concorso indetto da Yacht Specialist, un'interessante iniziativa che mira a promuovere la formazione di nuove figure professionali nell’ambito della progettazione nautica. Tema del concorso è il progetto di un RIB di 13 metri, mentre il premio per il vincitore prevede uno stage formativo della durata di 6 mesi all’interno del dipartimento tecnico del Cantiere Navale FYD, con sede in uno dei poli nautici marchigiani, specificatamente nella zona industriale di Fano (PU) e tutor dedicato al vincitore.

Yacht Specialist è la prima realtà che si occupa della promozione di aziende e di figure professionali specializzate nella nautica da diporto e nel settore navale con l'obiettivo concreto di creare un bacino di utenti esperti e competenti che possano mostrarsi, sviluppare business e collaborazioni.

La particolarità di questo network è l'assoluta originalità infatti, primo sul mercato e unico nel suo genere, riunisce fornitori, terzisti, professionisti, cantieri navali e armatori, tramite un unico comune denominatore: network specifico della nautica da diporto e del comparto navale.

Per promuovere la formazione di nuove figure professionali nell’ambito della progettazione, Yacht Specialist ha indetto il suo primo concorso: YS Academy – Shipyard Experience.

Il primo premio prevederà uno stage formativo della durata di 6 mesi all’interno del dipartimento tecnico del Cantiere Navale FYD, con sede in uno dei poli nautici marchigiani, specificatamente nella zona industriale di Fano (PU). Il vincitore verrà, inoltre, presentato sul network Yacht Specialist e sui canali social della piattaforma.

La Giuria del concorso sarà composta da figure di spicco nel campo della cantieristica e del design navale.

Il Presidente della Giuria sarà l’Ing. Giuseppe Arrabito, CEO dello studio di progettazione “Arrabito Naval Architects”, fondato nel 1980 dall’ Ing. Giovanni Arrabito e noto per le sue numerose collaborazioni con i principali Cantieri Navali nell’ambito dello Yachting nazionale ed internazionale. Gli altri membri verranno resi noti al momento della proclamazione dei vincitori.

A. Oggetto del concorso

Il concorso prevede la realizzazione del progetto di un maxi tender (rib) con le seguenti caratteristiche:

·         LFT = 13,00 m circa

·         Bmax = 4,50 m circa

·         Carena planante ad elevate prestazioni

·         Tubolari di prua in vetroresina con diametro di 760 mm; tubolari centro nave e poppa con diametro di a 760 mm in PVC/tessuto gommato

·         Propulsione: 2 x 450HP fuoribordo

·         Configurazione:

-    Lower Deck provvisto di n. 2 cabine ed n. 1 bagno.

-    Main Deck dotato di plancia di comando, sedute/prendisole nell’area pozzetto, tavolo, mobile cucina, sedute/prendisole nel pozzetto di prua.

-    T-Top.

-    Plancetta di poppa con motori fuoribordo.

·         Fuel = 900 litri

·         Altezza interna in prossimità della discesa scale dal Main Deck di almeno 2000mm netti.

B. Criteri di valutazione

I progetti ricevuti saranno valutati in base a:

·         Fattibilità del progetto.

·         Design esterno.

·         Originalità del piano generale.

·         Correlazione tra lay out interno e design esterno.

·         Livello di definizione dei file .3dm (modellazione) e .dwg (piani generali).

C. Modalità di partecipazione

C.1 Condizioni di partecipazione

a.  Iscrizione alla piattaforma yachtspecialist.it (iscrizione gratuita; nel caso in i partecipanti scelgano di formare un gruppo di lavoro, dovranno iscriversi alla piattaforma tutti i componenti).

b.  Versamento quota di iscrizione entro i termini indicati.

Ogni gruppo o singolo partecipante dovrà munirsi di una sigla alfanumerica identificativa e, nel caso di un gruppo, dovrà nominare un capo gruppo.

C.2 Incompatibilità

Non possono partecipare al Concorso i membri della giuria, i loro familiari, i loro dipendenti e/o collaboratori.

C.3 Iscrizione al concorso e modalità di pagamento

L'iscrizione al concorso è pari a 49 euro tasse incluse per ogni partecipante/gruppo di partecipanti. Risulterà valida l’iscrizione al concorso una volta effettuata l’iscrizione gratuita alla piattaforma yachtspecialist.it e versata la quota, entro e non oltre la data 31/01/2024.

Il versamento della quota dovrà avvenire secondo le modalità di seguito riportate:

·         Iscrizione gratuita al network www.yachtspecialist.it

·         Ad avvenuta iscrizione sulla piattaforma, inviare all’indirizzo di posta elettronica [email protected] la segnalazione dell’iscrizione comprensiva delle seguenti informazioni:

-    specificare in oggetto: “Iscrizione concorso YS Academy – Shipyard Experience e nome e cognome del partecipante” o del capogruppo del gruppo di partecipanti;

-    dati necessari per la fatturazione, indirizzo di residenza o domicilio, codice fiscale, ragione sociale e partita iva per i partecipanti che ne dispongono;

-    copia della ricevuta del bonifico effettuato secondo gli estremi di seguito riportati:

-    Causale del Pagamento: Iscrizione YS Academy – Shipyard Experience - “Nome” “Cognome”   

-    Intestato a: Face Yacht Corporation S.R.L.s.

-    Partita Iva: 02716210410

-    IBAN: IT28 Q360 9201 6002 8264 0896 107

-    Banca: Qonto

-    Indirizzo Filiale: Olinda SAS, filiale italiana, Via Meravigli 2, Milano (MI), 20121

-    CODICE SWIFT/BIC: QNTOITM2XXX

·         Lo staff Yacht Specialist, ricevuta la comunicazione, invierà via email la fattura comprovante la regolare iscrizione da parte del partecipante oppure del capogruppo.

C.4 Modalità di consegna elaborati

Il partecipante/gruppo di partecipanti dovrà apporre su tutti gli elaborati il codice alfanumerico scelto. Non dovranno essere apposti altri segni identificativi del concorrente.

Il plico contenente gli elaborati richiesti dal Concorso dovrà contenere una busta anonima non trasparente, con apposto all'esterno unicamente il codice alfanumerico scelto.

La suddetta busta dovrà contenere un foglio in carta non intestata su cui sono riportati tutti i dati del partecipante o del capogruppo, quali nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo email, codice alfanumerico scelto.

Il plico dovrà essere spedito esclusivamente a: Segreteria YS Academy - Presso stabilimento FYD – Fiberglass Yacht Development SRL – Via Toniolo 18, 61032 Fano (PU), Italia. Saranno ritenuti validi solo gli elaborati ricevuti entro il 10/05/2024.

D. Elaborati da consegnare

Sono richiesti i seguenti elaborati grafici in formato cartaceo e digitale:

·         Profilo dell'imbarcazione, compreso di opera viva;

·         Sezione longitudinale, compresa di opera viva;

·         Piani generali (Lower Deck e Main Deck);

·         Minimo quattro renderings estetici

Sono richiesti i seguenti elaborati in formato digitale:

·         3D estetico completo dell’imbarcazione (formato .3dm).

Su ogni tavola dovrà essere indicata la scala. Le tavole dovranno essere identificabili esclusivamente tramite il codice alfanumerico scelto.

Sono richiesti in aggiunta in formato cartaceo e digitale:

·         brochure comprendente la descrizione del progetto, dati tecnici e render realizzati

Formato degli elaborati

Si richiede una copia cartacea in formato UNI A3 di tutti gli elaborati grafici. 

Eventuali stampe in carta fotografica relative a renderings possono essere consegnate in formato UNI A4.

La brochure del progetto potrà essere consegnata in formato UNI A4 oppure UNI A3.

Si richiede una chiavetta USB contenente tutti i file relativi al materiale oggetto del concorso in alta risoluzione (300 DPI).

Per la consegna delle tavole, sono ammessi esclusivamente file nei formati .jpg, .pdf e .tiff. Per la consegna dei file 3D e 2D, sono ammessi esclusivamente file nei formati .3dm e .dwg.

E. Giuria

Il Presidente della Giuria sarà l’Ing. Giuseppe Arrabito, CEO dello studio di progettazione “Arrabito Naval Architects”, fondato nel 1980 dall’ Ing. Giovanni Arrabito e noto per le sue numerose collaborazioni con i principali Cantieri Navali nell’ambito dello Yachting nazionale ed internazionale. Gli altri membri verranno resi noti al momento della proclamazione dei vincitori.

F. Riserve

La giuria si riserva il diritto di non assegnare il premio qualora gli elaborati presentati fossero giudicati non rispondenti alle norme di concorso.

G. Esito del concorso

L'esito del concorso sarà pubblicato sul sito yachtspecialist.it entro il 30/05/2024.

Il vincitore verrà presentato sul profilo Yacht Specialist Official sulla omonima piattaforma oltre che sui propri canali social.

H. Premio

Il primo premio prevederà uno stage formativo della durata di 6 mesi all’interno del dipartimento tecnico del Cantiere Navale FYD, con sede in uno dei poli nautici marchigiani, specificatamente nella zona industriale di Fano (PU) e tutor dedicato al vincitore. Il vincitore verrà, inoltre, presentato sul network Yacht Specialist e sui canali social della piattaforma. *;**

* per causa di forza maggiore, il proponente del concorso si riserva la facoltà di modificare la struttura disponibile allo stage formativo e relativa sede di operatività.

** lo stage formativo verrà direttamente formalizzato tra il vincitore ed il Cantiere Navale FYD.

I. Norme accessorie:

·         Nazionalità e lingua: potranno partecipare progettisti di tutte le nazionalità. 

·         Vincoli: la consegna di elaborati difformi da quanto richiesto comporterà l'esclusione del partecipante/gruppo di partecipanti.

·         Diritto di pubblicazione: i partecipanti al concorso autorizzano i promotori del concorso a pubblicare il materiale ricevuto nel rispetto delle leggi sul diritto d'autore, senza che gli autori abbiano ad esigere diritti di qualsivoglia natura.

·         Accettazione del regolamento: l'iscrizione al concorso implica la completa accettazione del presente regolamento. 

J. Invio elaborati

Le spese di spedizione (ed eventuale assicurazione) sono a carico dei concorrenti. Gli elaborati consegnati non saranno restituiti.

K. Aspetti normativi

- Nel caso dello specifico concorso, il premio riguarderà uno stage formativo presso lo stabilimento sopra riportato normato da regolare rapporto diretto tra le parti.

- Il promotore è esonerato da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali contestazioni che potessero insorgere circa la paternità o l'originalità dell'opera.

- La proprietà intellettuale e commerciale del progetto resta del Progettista secondo le vigenti leggi in materia.

- I codici alfanumerici di tutti i partecipanti al Concorso verranno pubblicati in concomitanza della ufficiale dichiarazione del vincitore sul sito yachtspecialist.it 

- Controversie: fatta eccezione delle regole del Concorso, si fa riferimento alle raccomandazioni approvate nel 1978 dalla Conferenza Generale dell'UNESCO in merito ai concorsi di Architettura e Design.

I. Collegio Arbitrale

Ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente regolamento verrà decisa mediante arbitrato irrituale. Gli Arbitri saranno in numero di tre, uno nominato da ciascuna delle Parti ed il terzo d’accordo tra gli Arbitri ovvero, in difetto di accordo, dal Presidente del Tribunale e/o Camera di Commercio di Roma.

Gli arbitri decideranno secondo equità e la loro decisione si intenderà come sostitutiva della volontà delle parti. La decisione stessa sarà inappellabile.

L. Elaborati

Dovranno essere inviati a mezzo posta o corriere esclusivamente presso la Segreteria YS Academy   Shipyard Experience - presso stabilimento FYD – Fiberglass Yacht Development SRL- Via Toniolo, 18,  61032, Fano (PU), Italia entro il 10/05/2024, farà fede la data del timbro postale.

M. La segreteria

La segreteria del concorso ha sede presso l'indirizzo:

Segreteria YS Academy - Shipyard Experience (Presso stabilimento FYD – Fiberglass Yacht Development SRL)

Via Toniolo, 18,

61032, Fano (PU), Italia

Per informazioni, si prega di rivolgersi esclusivamente al seguente indirizzo: 

[email protected]

N. Trattamento dati

I dati personali dei partecipanti saranno trattati dalla Face Yacht Corporation S.R.L.s. e dalla Fiberglass Yachts Development S.R.L.  e potranno essere comunicati agli altri soggetti per le attività strumentali indispensabili alla realizzazione delle attività connesse al bando (organizzazione del bando, comunicazione, pubblicazione e divulgazione dei progetti e dei nomi dei vincitori). Salvi i diritti di cui agli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679.

PREVIOS POST
Il J24 La Superba al comando del 49° Invernale J24 di Anzio-Nettuno
NEXT POST
Marina di Porto Rotondo a Dusseldorf