Hull Vane

Hull Vane

La Marina olandese approva la rivoluzionaria carena Hull Vane

Didattica e tecnica

12/10/2023 - 10:45

All'inizio dell'anno, la nave pattuglia HNLMS Groningen è stata equipaggiata con una carena Hull Vane e sottoposta a rigorosi test. Dopo aver navigato nel Mare del Nord, nei Caraibi e ovviamente nel tratto di mare tra queste due mete, i risultati sono stati univoci: Hull Vane funziona, riduce il consumo energetico e offre numerosi altri vantaggi.

La Hull Vane è una carena con una sorta di "ala subacquea" che converte l'energia prodotta dalla scia della nave in spinta propulsiva. Le navi equipaggiate con Hull Vane beneficiano di maggiore efficienza e comfort e sono notevolmente più silenziose. A seconda del tipo di imbarcazione, il risparmio energetico varia tra il 5 e il 25%.

hullvane4_Buijs_GeorgesvanWensveen
Hull Vane

Le navi militari sono ideali per l'installazione di Hull Vane a causa della forma dello scafo, del loro peso e delle velocità a cui devono viaggiare. Questa innovazione, brevettata nei Paesi Bassi, è attualmente utilizzata su oltre 60 imbarcazioni.

“Abbiamo testato Hull Vane sui nostri pattugliatori della classe Holland, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. L'obiettivo è stato raggiunto”, afferma Richard van Dijk, Capitano Tenente Comandante presso COMMIT.

Niels Moerke, CEO di Hull Vane, sottolinea l'importanza di questo progetto per la sua azienda, evidenziando come l'industria navale sia un mercato fondamentale per Hull Vane e aggiunge che in Olanda altre tre navi della classe Holland potrebbero essere equipaggiate con Hull Vane, così come le fregate LFC e le future imbarcazioni.

hullvane4_Buijs_GeorgesvanWensveen
Hull Vane

Inoltre, l'equipaggio della nave pattuglia HNLMS Groningen ha riferito ulteriori vantaggi derivanti dall'uso di Hull Vane, come una riduzione della scia della nave, che rende i movimenti meno visibili ai droni, ai satelliti e agli aerei.

Il progetto è stato finanziato e guidato da MIND (Military Innovation by Doing) e dal Centro d'Innovazione di COMMIT. Quest'ultimo rappresenta un esempio pratico dell'Ecosistema Dorato, ideato dall'ammiraglio Arie Jan de Waard, per permettere all'industria della Difesa di collaborare con le piccole e medie imprese, come Hull Vane BV.

In conclusione, Hull Vane BV, con il suo impegno nell'innovazione, sta apportando significative migliorie nella tenuta di mare, nelle prestazioni e nella sostenibilità delle imbarcazioni, aprendo nuovi orizzonti anche per collaborazioni internazionali con altre marine.

Hull Vane
Hull Vane
PREVIOS POST
Meccano Engineering ottiene il certificato AiP per il yacht Orca 65
NEXT POST
Codice penale: introdotti i reati di Omicidio nautico e Lesioni personali nautiche