Cav. Massimo Perotti Presidente Sanlorenzo

Cav. Massimo Perotti Presidente Sanlorenzo

Sanlorenzo: profittabilità in forte crescita, utile più che raddoppiato

Superyacht

14/09/2021 - 15:33

Ameglia (La Spezia), 13 settembre 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di Sanlorenzo S.p.A. (“Sanlorenzo” o la “Società”), riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Cav. Massimo Perotti, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021.

Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer della Società, ha commentato: «Approviamo la migliore semestrale della storia di Sanlorenzo, un risultato di cui siamo particolarmente fieri e che è stato raggiunto a valle di un periodo tra i più sfidanti a livello mondiale. La nostra capacità di sviluppare un prodotto dalle caratteristiche uniche e di offrire ai nostri armatori un servizio completamente personalizzato è la leva principale della nostra crescita. Abbiamo appena presentato quattro nuovi modelli al salone di Cannes e prevediamo il lancio nel 2022 di tre nuove linee, una per ciascuna divisione in segmenti ad alto potenziale, ad oggi inesplorati da Sanlorenzo.

All’impegno costante nello sviluppare e produrre imbarcazioni di altissima qualità e sempre all’avanguardia in termini di design e innovazione, Sanlorenzo accompagna il forte impegno nello sviluppo sostenibile, al quale ha allocato ingenti risorse umane e finanziarie, principalmente dedicate alla riduzione dell’impatto dell’utilizzo degli yacht sull’ecosistema marino. Un tema, quest’ultimo, su cui lavoreremo molto anche grazie ad un accordo in esclusiva sottoscritto con Siemens Energy, accordo che mi sento di definire storico non solo per Sanlorenzo, ma per l’intero settore nautico. Questo accordo rappresenta infatti il primo esempio nel nostro comparto di alleanza con un partner di primo piano nel campo dell’energia, che apre a soluzioni impensabili sino a poco tempo fa.»

RICAVI NETTI NUOVO CONSOLIDATI
I Ricavi Netti Nuovo1 del primo semestre del 2021 ammontano a 263,6 milioni di Euro, in crescita del 43,2% rispetto a 184,1 milioni di Euro dello stesso periodo del 2020, trainati dalla Divisione Yacht. I Ricavi Netti Nuovoaumentano in tutte le geografie, guidati dall’ottima performance delle Americhe e dalla ripresa del mercato europeo.

In un contesto di forte accelerazione del mercato, questi risultati sono legati all’incremento dei prezzi di vendita reso possibile dal posizionamento high-end del marchio, i cui effetti sono già parzialmente riflessi nei ricavi del primo semestre, e a un mix di prodotto con un’aumentata incidenza di yacht di maggiori dimensioni in tutte le divisioni. 

La Divisione Yacht ha generato Ricavi Netti Nuovo per 171,9 milioni di Euro, pari al 65,3% del totale, in crescita del 56,3% rispetto al primo semestre del 2020. Gli ottimi risultati di vendita hanno interessato tutte le gamme di prodotto, e in particolare la linea SX, con l’SX88, che ha raccolto uno straordinario successo commerciale sin dal lancio nel 2017, e l’SX112 introdotto nel 2020, la linea SD, con i due nuovi modelli SD96 e SD118 e i modelli asimmetrici della linea SL.

La Divisione Superyacht ha generato Ricavi Netti Nuovo per 71,0 milioni di Euro, pari al 26,9% del totale, in crescita del 20,1% rispetto al primo semestre del 2020, trainati dalla linea Steel.  La Divisione Bluegame ha generato Ricavi Netti Nuovo per 20,7 milioni di Euro, pari al 7,8% del totale, in crescita del 37,5% rispetto al primo semestre del 2020, grazie alla nuova linea BGX, con l’introduzione del secondo modello BGX60 lanciato nel 2020, e alle prime vendite del nuovo modello BG72, che ha raccolto unanime consenso al
salone di Cannes appena conclusosi. 

Il mercato europeo è tornato a crescere, registrando Ricavi Netti Nuovo pari a 138,7 milioni di Euro (di cui 28,1 milioni di Euro generati in Italia), con un’incidenza del 52,6% sul totale, in aumento del 23,1% rispetto al primo semestre del 2020. L’area APAC ha registrato Ricavi Netti Nuovo pari a 54,0 milioni di Euro, con un’incidenza del 20,5% sul totale e in crescita del 56,8% rispetto al primo semestre del 2020.

Le Americhe hanno registrato Ricavi Netti Nuovo pari a 53,3 milioni di Euro, con un’incidenza del 20,2% sul totale e in crescita del 168,5% rispetto al primo semestre del 2020.
L’area MEA ha registrato Ricavi Netti Nuovo pari a 17,6 milioni di Euro, con un’incidenza del 6,7% sul totale e in leggera crescita rispetto al primo semestre del 2020.

RISULTATI OPERATIVI E NETTI CONSOLIDATI
L’EBITDA rettificato2  è pari a 40,4 milioni di Euro, in crescita del 56,8% rispetto a 25,8 milioni di Euro nel primo semestre del 2020. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo aumenta dal 14,0% nel 2020 al 15,3% nel 2021. L’EBITDA3, comprensivo delle componenti non ricorrenti legate ai costi non monetari del Piano di Stock Option 2020 e alle spese sostenute per il COVID-19, ammonta a 40,0 milioni di Euro, in crescita del 59,3% rispetto a 25,1 milioni di Euro nel primo semestre del 2020.

Il significativo e costante incremento dei risultati operativi è legato alle efficienze generate dalla nuova capacità produttiva ed al conseguente maggiore assorbimento dei costi fissi. La marginalità beneficia inoltre del cambiamento nel mix di prodotto a favore di yacht di maggiori dimensioni in tutte le divisioni e dell’incremento dei prezzi di vendita, che ha compensato l’aumento dei costi legati alle materie prime, in particolare per la produzione di semilavorati in composito.

L’EBIT è pari a 29,8 milioni di Euro, in crescita dell’86,9% rispetto a 15,9 milioni di Euro nel primo semestre 2020. L’incidenza sui Ricavi Netti Nuovo aumenta dall’8,7% nel 2020 all’11,3% nel 2021, a fronte di un incremento dell’11,2% degli ammortamenti che si attestano a 10,2 milioni di Euro, per effetto della messa a regime degli investimenti finalizzati allo sviluppo dei nuovi prodotti e all’incremento della capacità produttiva.

Gli oneri finanziari netti sono pari a 616 migliaia di Euro, in diminuzione del 43,5% rispetto al primo semestre del 2020, per effetto della riduzione dell’indebitamento e delle migliori condizioni finanziarie applicate al Gruppo dagli istituti di credito e, in misura minore, grazie a utili su cambi. 

Il risultato ante imposte è pari a 29,2 milioni di Euro, in crescita del 96,1% rispetto a 14,9 milioni di Euro nel primo semestre del 2020. L’incidenza sui Ricavi Netti Nuovo aumenta dall’8,1% nel 2020 all’11,1% nel 2021. Il risultato netto di Gruppo raggiunge 21,2 milioni di Euro, più che raddoppiato rispetto a 10,5 milioni di Euro nel primo semestre del 2020. L’incidenza sui Ricavi Netti Nuovo aumenta dal 5,7% nel 2020 all’8,1% nel 2021.

RISULTATI PATRIMONIALI E FINANZIARI CONSOLIDATI
Il capitale circolante netto al 30 giugno 2021 è pari a 5,4 milioni di Euro, in diminuzione di 13,8 milioni rispetto al 31 dicembre 2020 (19,3 milioni di Euro) e di 25,9 milioni di Euro rispetto al 30 giugno 2020 (31,3 milioni di Euro). Le rimanenze sono pari a 80,5 milioni di Euro, in diminuzione di 1,7 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2020 (82,2 milioni di Euro) e di 1,3 milioni di Euro rispetto al 30 giugno 2020 (81,8 milioni di Euro). Le rimanenze di prodotti finiti sono pari a 21,8 milioni di Euro e comprendono 6,2 milioni di Euro riferiti a yacht usati già venduti alla chiusura del periodo per consegna nei mesi successivi.

L’andamento del capitale circolante netto è coerente con le dinamiche di stagionalità del settore, anche in considerazione della concentrazione delle consegne degli yacht nel corso dei mesi estivi, e con la crescita dei volumi di attività.

Gli investimenti ammontano a 12,0 milioni di Euro (12,4 milioni di Euro nel primo semestre 2020), con un’incidenza sui Ricavi Netti Nuovo del 4,6%. Gli investimenti per l’espansione delle gamme di prodotti sono pari a 6,9 milioni di Euro (6,6 milioni di Euro nel primo semestre 2020). La posizione finanziaria netta4 è pari a 26,4 milioni di Euro di cassa (3,8 milioni di Euro di cassa netta al 31 dicembre 2020 e 23,5 milioni di Euro di indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2020), con un miglioramento di 49,9 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente dovuto alla forte generazione di cassa a livello operativo.

Le disponibilità liquide ammontano a 117,0 milioni di Euro (94,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2020 e a 80,7 milioni di Euro al 30 giugno 2020). La liquidità complessiva disponibile al 30 giugno 2021 è pari a 259,7 milioni di Euro, inclusi affidamenti bancari non utilizzati per 142,7 milioni di Euro5
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BACKLOG
Il backlog6 del Gruppo al 30 giugno 2021 ammonta a 810,7 milioni di Euro, in crescita di 245,1 milioni di Euro rispetto al dato al 30 giugno 2020 (565,6 milioni di Euro) e di 401,9 milioni di Euro rispetto al dato al 31 dicembre 2020 (408,8 milioni di Euro). L’order intake del primo semestre del 2021 è pari a 401,9 milioni di Euro, di cui 144,6 milioni di Euro nel primo trimestre e 257,3 milioni di Euro nel secondo trimestre.

La straordinaria performance, che ha visto il portafoglio ordini al 30 giugno 2021 quasi raddoppiato rispetto al dato al 31 dicembre 2020, è legata a un trend di crescita molto sostenuto del mercato iniziato negli ultimi mesi del 2020, che ha interessato progressivamente tutti i segmenti del Gruppo, a partire dalla Divisione Yacht. La crescita del portafoglio ordini è stata inoltre favorita dai modelli introdotti nel 2020, come l’SX112 e il BGX60, e dai nuovi prodotti recentemente lanciati al salone di Cannes, che hanno riscontrato un notevole consenso commerciale ancor prima della presentazione al mercato.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE E GUIDANCE
In un contesto di mercato in forte crescita, la cui dinamica si sta consolidando col passare dei mesi, Sanlorenzo continua a beneficiare delle caratteristiche uniche del suo modello di business: posizionamento high-end del brand, imbarcazioni sempre all’avanguardia dell’innovazione, realizzate rigorosamente su misura per una ristretta cerchia di selezionati e fidelizzati clienti, stretto legame con l’arte e il design, distribuzione attraverso un numero ristretto di brand representative, struttura flessibile dei costi.

Molto articolato il piano di espansione delle gamme di prodotti, che prevede il lancio nel 2022 di tre nuove linee – SP (“Smart Performance”), X-Space e BGM (Bluegame Multi-hull) – con le quali Sanlorenzo entra in nuovi segmenti di mercato, caratterizzate da funzionalità inedite e fortemente ispirate a criteri di sostenibilità. Sono questi i principi che guidano anche le attività di Ricerca e Sviluppo, focalizzate oggi in particolare sulle tematiche dello yacht diesel elettrico e dell’impiego marino delle fuel cell, attività che riceverà una forte accelerazione grazie allo strategico accordo con Siemens Energy, partnership in esclusiva nel settore dello yachting da 24 a 80 metri, segmento di mercato che vale oltre il 90% del fatturato del comparto delle navi da diporto, e in cui Sanlorenzo è il marchio leader.

A supporto della crescita attesa, Sanlorenzo ha previsto nel secondo semestre investimenti per un valore complessivo di 17,9 milioni di Euro7 destinati all’acquisizione di infrastrutture industriali adiacenti agli stabilimenti produttivi di Viareggio, Massa e La Spezia, che si tradurrà in un significativo aumento della capacità produttiva per rispondere all’accelerazione delle vendite.

Il portafoglio ordini al 31 agosto 2021, prima dell’apertura della stagione dei saloni nautici, è pari a 1.011,8 milioni di Euro (di cui 557,8 milioni di Euro riferiti al 2021), coperto per circa il 90% da clienti finali. Con un order intake dalla fine del primo semestre pari a 201,1 milioni di Euro, il backlog risulta in forte crescita in tutte le divisioni, in particolare alimentato dall’eccellente performance della Divisione Superyacht.

Alla luce dei risultati al 30 giugno 2021 e tenuto conto della successiva evoluzione del portafoglio ordini, la Società ha rivisto al rialzo la guidance per l’esercizio in corso8, confermando le aspettative di una crescita a doppia cifra delle principali metriche

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