Yacht Club Santo Stefano_scuola vela

Yacht Club Santo Stefano_scuola vela

Yacht Club Santo Stefano in piena attività tra regate e scuola di vela

Sport

21/08/2020 - 14:58

Porto Santo Stefano: riprende oggi, 21 agosto 2020, l’attività agonistica dello Yacht Club Santo Stefano con la 20ma edizione del Trofeo Gianni Poma, tradizionale appuntamento sportivo dei soci del Club e degli allievi della scuola vela in programma fino a sabato 22 agosto su derive della classe 420. Per mantenere il distanziamento sociale quest’anno sono state accettate le iscrizioni di 24 equipaggi

Piero Chiozzi, Presidente dello Yacht Club Santo Sefano, in vista dell’evento in programma, ha tracciato un primo bilancio dell’attività estiva a quasi due mesi dall’inizio: “Parallelamente all’organizzazione del Trofeo Gianni Poma, prosegue l’attività della nostra scuola di vela che è operativa 59 anni ed è affiliata alla Federazione Italiana Vela dal 1961. Abbiamo seguito scrupolosamente le linee guida anti Covid19 emanate dalla Federazione e dato il via ai corsi di vela per tutte le età in sicurezza a partire dal 29 giugno scorso. La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che ai corsi base di vela abbiamo affiancato anche quelli di vela pre agonistica e agonistica, oltre a quelli per adulti. Abbiamo rinnovato il nostro staff con un nuovo direttore tecnico, Lucas Bovari, e l’inserimento di altri istruttori preparati e professionali. Ad oggi abbiamo superato complessivamente le 250 settimane di corsi già effettuati, un numero che è superiore alle aspettative e che rappresenta un risultato importante in un anno particolare come questo. Proseguiremo l’attività di scuola vela estiva fino a settembre e poi, in collaborazione con i circoli dell’Argentario daremo vita a un ambizioso progetto di attività invernale con l’obiettivo di assicurare continuità a quello che costruiamo l’estate e con l’obiettivo di formare giovani agonisti. Desidero a questo proposito ringraziare Alessandra Sensini, Direttore tecnico Giovanile e Vicedirettore tecnico della Nazionale della Federazione Italiana Vela, per il prezioso supporto che ha offerto al progetto in termini di idee e di consigli, il presidente della II Zona FIV Andrea Leonardi, tutto il suo staff e coloro che stanno contribuendo alla realizzazione del progetto.

Domenica 23 agosto, inoltre, abbiamo organizzato e ospiteremo la prima edizione dell'Invitational Sailing School, un raduno regata su derive della classe Laser Bahia al quale parteciperanno  gli allievi delle quattro scuole di vela federali dell'Argentario: il Circolo Nautico e della Vela Argentario, il Circolo Velico e Canottieri di Porto Santo Stefano, l'Argentario Sailing Academy, e naturalmente una rappresentanza dei nostri allievi. Sempre con i circoli velici dell’Argentario partecipiamo all’organizzazione della seconda tappa del Campionato Zonale Open Skiff in programma il 30 agosto 2020.

Ancora un ringraziamento, quindi, a tutti coloro che stanno contribuendo a queste attività che rappresentano un impegno concreto e condiviso a beneficio del territorio e dell’offerta turistica per l’Argentario.”

PREVIOS POST
MSC Crociere e Fincantieri celebrano il float out di MSC Seashore
NEXT POST
Morgana vince per la seconda volta il Trofeo Formenton