Argentario Sailing Week: il paradiso in terra nell’ultimo giorno di regata

Argentario Sailing Week: il paradiso in terra nell’ultimo giorno di regata

Argentario Sailing Week: il paradiso in terra nell’ultimo giorno di regata

Sport

24/06/2019 - 17:13

Porto Santo Stefano Argentario, 23 Giugno 2019 – Il paradiso in terra per l'ultimo giorno di regate alla XX edizione dell'Argentario Sailing Week sotto un cielo soleggiato, con brezza termica da nord ovest che ha raggiunto i 18 nodi e onda corta. Le Regine del Mare hanno regatato su un percorso posizionato lungo la spiaggia incontaminata e selvaggia della Feniglia, con una boa appena fuori dall'antico porto romano di Talamone e l’arrivo subito fuori Da Porto Santo Stefano dopo una fantastica planata sotto spinnaker.
 
I vincitori di giornata sono: Vintage Aurici: Viola (Fife Willam III - 1908 - Belkin Kostia); Vintage Marconi: Comet (Sparkman & Stephens -1946 -Woodward – Fisher); Classic: Corsaro II (Sparkman & Stephens – 1961 – Marina Militare); Spirit of Tradition: Toi e Moi (Dykstra Naval Architects – 2018 - Alessandro Rinaldi).
 
La classifica finale vede al primo posto Viola (William Fife III - 1908 - Kostia Blekin - Francia) nei Vintage Aurici; Comet (Sparkman & Stephens -1946 - Woodward-Fisher – Svizzera) nei Vintage Marconi; Ojalà (Sparkman & Stephens - 1973 - Susan Carol Holland - UK) nei Classici; Toi e Moi (Dykstra Naval Architects – 2018 – Alessandro Maria Rinaldi - Italia) negli Spirit of Tradition.
 
Il segnatempo mod. Todaro, offerto dall’azienda Dino Zei, viene assegnato all’imbarcazione Viola, vincitrice della classifica overall nella classe Vintage la più numerosa della flotta.

La storia del giorno
Spirit of tradition Tintagel (Hoek Design - 1994) è tra le imbarcazioni che hanno fatto il loro debutto all'Argentario Sailing Week 2019. Lo skipper e armatore svedese  Hakan Wersall ha parlato del perché l'ha scelta: "Ero a Palma a passeggiare con mio padre lungo le banchine. Mio padre Sten è - era - un uomo di mare in tutto e per tutto. Mi disse "Quella barca è fatta per te" "e sebbene all’epoca fosse già piuttosto malato, decisi immediatamente di comprare Tintagel in modo che mio padre potesse navigare con me durante il suo battesimo in mare. Per me la vela è un modo per celebrare la vita di mio padre. Sten Wersall era un uomo straordinario. Quando aveva solo 13 anni, i suoi genitori gli permisero di salpare su una vecchia barca a vela in solitario per andare dalla costa occidentale svedese alla Danimarca, dove poi imbarcò profughi ebrei che fuggivano dalla Germania nazista, riportandoli in Svezia. Tredici anni! Non so quante persone abbia salvato, ma alcune diventarono poi i suoi migliori amici. Immaginatevi di dare il permesso a vostro figlio di navigare in solitario, schivando mine e navi da guerra! " Hakan ha poi descritto la personalità del suo yacht," Tintagel è potente. Lei è forte, disponibile e sicura. Come mia moglie ". "Sono molto contento di aver preso parte all'Argentario Sailing Week: un posto da sogno, cibo eccellente ed un'organizzazione molto professionale. A Santo Stefano vieni accolto come un membro di famiglia e diventi parte della comunità: il personale dei bar e ristoranti ti conoscono per nome e al mattino ti salutano. Sembra di essere a casa! ".
 
L’esclusivo segnatempo Dino Zei mod.Todaro, vinto da Viola, è dedicato all’ufficiale di marina Salvatore Todaro, comandante sommergibilista, Medaglia d'Oro al Valor Militare. Crono automatico, impermeabile fino a 50 atmosfere,  il Dino Zei Todaro ricalca lo stile e la passione che questa figura storica ha dimostrato sia come ufficiale, che come uomo. Salvatore Todaro, infatti, nella notte del 16 ottobre 1940, nel corso di una missione al largo dell'isola di Madera, avvistò il piroscafo belga Kabalo (5.186 tonnellate) e, dopo aver lanciato inutilmente tre siluri, lo affondò utilizzando il cannone di bordo. Dopo aver effettuato l'affondamento Todaro accostò e raccolse i ventisei naufraghi della nave belga e li rimorchiò, su di una zattera, per quattro giorni. Quando la zattera spezzò il cavo di rimorchio, Todaro non esitò ad ospitare i naufraghi sul sommergibile fino a sbarcarli, incolumi, sulla costa delle isole Azzorre. Dopo averli sbarcati si sente chiedere dal secondo ufficiale del Kabalo: "Ma lei, visto che tratta così un nemico, che razza di uomo è? Vede, se quando ci ha attaccati di sorpresa non stessi dormendo nella mia cabina, le avrei sparato addosso con il cannone, scusi la mia franchezza". Salvatore Todaro rispose: "Sono un uomo di mare come lei. Sono convinto che al mio posto lei avrebbe fatto come me". Portò dunque la mano alla visiera in segno di saluto e fece per andarsene, ma vide il secondo ufficiale che lo guardava ancora e gli chiese: "Ha dimenticato qualcosa"? "Si - rispose l'altro - Ho dimenticato di dirle che ho quattro bambini: se non vuole dirmi il suo nome per mia soddisfazione personale, accetti di dirmelo perché i miei bambini la possano ricordare nelle loro preghiere". Risposta: "Dica ai suoi bambini di ricordare nelle loro preghiere Salvatore Todaro". Il Comandante Todaro perse la vita nel 1942, a 34 anni, in Tunisia durante una missione).
  
La flotta dell'Argentario Sailing Week è suddivisa in tre categorie: Classic & Spirit of Tradition (Yachts Classici e repliche di Yachts d’Epoca), Vintage Aurici (Yachts d’Epoca) e Vintage Marconi (Yachts d’Epoca).
 
L'Argentario Sailing Week 2019 è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano e dal Comune di Monte Argentario con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Monte Argentario, ProLoCo di Porto S. Stefano.
 
Gli sponsor della 20ma edizione dell’Argentario Sailing Week sono: Bettoja Hotels, Caffè Mauro, Dino Zei Orologi, Sittel, VNS Vitelli Nautica Store, Zeurino snc, Engel & Völkers Castiglione della Pescaia - Argentario, Fairblue.it, Autonautica Diglio e Delta Yachting Service. I partner tecnici che affiancano l’organizzazione sono: Verdissimo, Argentarola, Acquedotto del Fiora, Cantina Vinicola Banfi, Consorzio Tutela Olio Seggiano DOP, Moroni Editore e il Consorzio LaMMA per le previsioni meteo. 
  

PREVIOS POST
Quest'anno anche all’Argentario il mare è senza differenze
NEXT POST
A Viareggio grande successo per la 34° Regatalonga