Argentario Sailing Week 2019: Day 3 protagonisti vento, fair play e arte marinara

Argentario Sailing Week 2019: Day 3 protagonisti vento, fair play e arte marinara

Argentario Sailing Week 2019: Day3 protagonisti vento e fair play

Sport

23/06/2019 - 11:01

Terzo giorno di regata della 20a edizione dell'Argentario Sailing Week, con condizioni meteo da veri amanti della vela. La tenacia e pazienza del Comitato di Regata presieduto da Sandro Gherarducci ha pagato e la prima partenza è stata data alle 12.57 con 7-8 nodi da sud e cielo coperto. Uscito il sole, il vento è andato aumentando raggiungendo anche i 30 nodi in raffica, regalando agli equipaggi forti emozioni e mettendo a dura prova tattici ed equipaggi.

I vincitori di giornata sono:  Vintage Aurici: Viola (Fife Willam III - 1908 - Belkin Kostia); Vintage Marconi: Comet (Sparkman & Stephens -1946 -Woodward - Fisher); Classic: Ojalà (Sparkman & Stephens – 1973 - Susan Carol Holland); Spirit of Tradition: Toi e Moi (Dykstra Naval Architects – 2018 - Alessandro Rinaldi).

Argentario Sailing Week 2019: Day 3 protagonisti vento, fair play e arte marinara
Argentario Sailing Week 2019: Day 3 protagonisti vento, fair play e arte marinara

Dopo tre regate guidano la classifica provvisoria Viola (Vintage Aurici–, Comet (Vintage Marconi), Ojalà (Classici), e Toi e Moi (Spirit of Tradition). Domani, domenica 22 giugno, ultimo giorno di regate con premiazione prevista alle 18.00.
Unanime l’opinione degli armatori e degli equipaggi: ciò che rende unica la manifestazione di Argentario Sailing Week è il clima familiare che si respira pur restando all’interno di un’ottima organizzazione. Grande disponibilità mista a convivialità come la cena tenuta ieri sera, nello scenario mozzafiato della Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano, che ha riscosso grande successo.

Argentario Sailing Week 2019: Day 3 protagonisti vento, fair play e arte marinara
Argentario Sailing Week 2019: Day 3 protagonisti vento, fair play e arte marinara

Nella XX edizione della manifestazione ha fatto il suo debutto anche Rosalù disegnata da Sparkman & Stephens e varata nel 1963.  Gianluca Venier ne è lo skipper da 10 anni e nelle sue parole “ormai io e Rosalù abbiamo forgiato un legame di parentela: per me è come una zia di una certa età, ma tuttora in buona salute che ha bisogno di essere ascoltata con attenzione e che sa sempre dirti di cosa ha bisogno. E’ riservata e misteriosa, tuttavia ci intendiamo bene. Il nostro rapporto è basato sull’ascolto reciproco: patti chiari e amicizia lunga”. Parlando poi di cosa rappresenti la vela classica e l’Argentario Sailing Week, il comandante Venier ha commentato “La vela classica ha scelto me e il vintage to permette di vivere la tradizione e di respirare l’arte marinara secolare.

Il fatto poi che la vela sia diventata anche la mia professione, per me stare in mare è anche una delle poche dimensioni che ci consentono ancora di avere una propria dimensione mentale personale. Oltre a ciò la vela ti obbliga e ti impone di imparare a interagire con gli altri. Qui a Santo Stefano la riprova è stata quando abbiamo rotto la randa in regata: tornati in porto, tre persone si sono immediatamente offerte di indicarci chi poteva ripararla. Argentario Sailing Week è una manifestazione dove fair play, arte marinara e convivialità sono le vere protagoniste.”

Argentario Sailing Week 2019: Day 3 protagonisti vento, fair play e arte marinara
Argentario Sailing Week 2019: Day 3 protagonisti vento, fair play e arte marinara

Francesco Borghini, sindaco del Comune di Monte Argentario, ha fatto visita oggi al villaggio regata dell’Argentario Sailing Week e ha incontrato i giornalisti presenti, rispondendo a molte domande: “Quest’anno l’Argentario Sailing Week festeggia il suo 20° anno. Consapevoli di quanto questa manifestazione sia di valore per il nostro territorio, come Amministrazione Comunale abbiamo offerto un contributo istituzionale importante all’evento. L’Argentario Sailing Week, infatti, coniuga l’amore per il mare a tutte le professionalità specifiche che abbiamo qui a Porto Santo Stefano in modo particolare nella cantieristica come maestri d’ascia e maestranze altamente qualificate. che sono sicuramente i più specializzati della zona, ma mi risulta anche tra i migliori al mondo per poter operare professionalmente su questi gioielli d’imbarcazioni d’epoca. 

C’è dunque un connubio oggettivo tra le nostre attività legate al mare e al turismo per cui racchiude tutti e tre gli elementi che ci onorano e che ci spingono a prendere queste iniziative come quest’anno che è stata particolarmente impegnativa.

L’impatto sul territorio di un evento come questo, inoltre, ha un peso rilevante in particolare nei mesi di giugno e settembre, proprio perché uno dei nostri obiettivi è quello di prolungare il più possibile la stagione turistica. L’Argentario Sailing Week si è sempre inserita bene in questo contesto. Per noi rappresenta l’inizio dell’estate.

Inoltre, è un veicolo per portare ospiti stranieri, così come l’iniziativa di PortArgentario (il Progetto di promozione del turismo nautico dedicato alle navi da crociera di piccole e medie dimensioni per il Monte Argentario e la Maremma Toscana realizzato in collaborazione con la Regione Toscana). Puntiamo molto sul così detto turismo di ritorno: creare occasioni per far conoscere il nostro territorio e per stimolare il desiderio di tornare in coloro i quali sono già stati qui privatamente come turisti, come partecipanti a una crociera o in qualità di regatanti.  L’importante è che conoscano l’Argentario, siano attratti dalle bellezze di un territorio unico e ne apprezzino le qualità per poi tornarci.

Argentario Sailing Week 2019: Day 3 protagonisti vento, fair play e arte marinara
Argentario Sailing Week 2019: Day 3 protagonisti vento, fair play e arte marinara

La flotta dell'Argentario Sailing Week è suddivisa in tre categorie: Classic & Spirit of Tradition (Yachts Classici e repliche di Yachts d’Epoca), Vintage Aurici (Yachts d’Epoca) e Vintage Marconi (Yachts d’Epoca).

L'Argentario Sailing Week 2019 è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano e dal Comune di Monte Argentario con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Monte Argentario, ProLoCo di Porto S. Stefano.

Gli sponsor della 20ma edizione dell’Argentario Sailing Week sono: Bettoja Hotels, Caffè Mauro, Dino Zei Orologi, Sittel, VNS Vitelli Nautica Store, Zeurino snc, Engel & Völkers Castiglione della Pescaia - Argentario, Fairblue.it, Autonautica Diglio e Delta Yachting Service.

I partner tecnici che affiancano l’organizzazione sono: Verdissimo, Argentarola, Acquedotto del Fiora, Cantina Vinicola Banfi, Consorzio Tutela Olio Seggiano DOP, Moroni Editore e il Consorzio LaMMA per le previsioni meteo. 

Il Programma

Mercoledì 19 giugno: finalizzazione delle iscrizioni. La sera presso la sede dello Yacht Club Santo Stefano si terrà il cocktail di benvenuto.

Giovedì 20 giugno alle ore 8,30, presso il Municipio, si svolgeranno la cerimonia di benvenuto e lo skipper briefing.  A seguire la prima regata in programma.

Venerdì 21 giugno: ore 10.00 skipper briefing, a seguire regate. La sera gli equipaggi saranno ospiti dello Yacht Club Santo Stefano per una cena presso la Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano. 

Sabato 22 giugno: ore 9.00 skipper briefing, a seguire regate. Al termine della giornata party presso il Villaggio Regate.

Domenica 23 giugno: ore 9.00 skipper briefing, a seguire regate.  Alle ore 18.00 cerimonia di premiazione presso il Villaggio Regate.

PREVIOS POST
Convention Satec 2019: Ucina presenta “Le Capitali della Nautica”
NEXT POST
Una imperdibile festa di mare, torri, fuochi e pirati all’Argentario