Argentario Sailing Week 2016

Argentario Sailing Week 2016

Argentario Sailing Week 2016: confermati i pronostici

Sport

13/10/2017 - 16:57

 

Il video di oggi è al link: https://youtu.be/vVs0zXPRcio

 

                                       

Porto Santo Stefano, 18 giugno 2016:  il  Maestrale il protagonista dell’ultima giornata dell'Argentario Sailing Week, seconda  tappa del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con la maison fiorentina di alta orologeria Officine Panerai.  Grazie, infatti, a un'altra giornata caratterizzata da condizioni meteo perfette con 14/16 nodi di vento da Nord Ovest e onda formata le 40 Signore del Mare provenienti da 8 nazioni hanno potuto completare la terza e ultima prova del programma navigando tra le boe per 17,3 miglia nel golfo dell’Argentario. Un percorso tecnico e impegnativo con lunghi lati alle diverse andature che è stato molto apprezzato dai concorrenti.

 

Il risultato finale conferma i pronostici della vigilia con tutti i migliori equipaggi che salgono sul gradino più alto del podio. Successo dunque per Linnet di Patrizio Bertelli nella categoria Vintage + 200 con a bordo Max Sirena, Vasco Donnini, Giulio Giovannella, Paolo Bassani, Giovanni Tognozzi e Giulio Bertelli; per Ivan Gardini armatore e timoniere di Naif nella categoria Classici – 160; Leonore con Mauro Pelaschier al timone nella classe Vintage – 160 con a bordo un super equipaggio tra cui il romano Enrico Passoni e gli ex di Coppa America Daniele Gabrielli e Mauro Piani.  Nella classe  Vintage - 200 il successo finale è di Skylark of 1937, mentre Madifra si impone nei Classici + 160 e Raindrop il Wianno di Yula Sambuy con Vittorio Mariani a bordo, è al primo posto nella categoria Spirit of Tradition. 

 

I premi speciali di Officine Panerai sono stati assegnati ai vincitori Overall nella categorie Classici, Vintage e Spirit of Tradition. I risultati sono validi per la classifica finale del Trofeo Panerai Classic Yacht Challenge. Vincono così l'orologio Officine Panerai: Ivan Gardini su Naif nei Classici, Yula Sambuy armatrice e timoniera di Raindrop nella categoria Spirit of Tradition e White Oyster su Skylark of 1937 nei Vintage.

Ancora una volta sono le foto di James Robinson Taylor e uno spettacolare video di Pierpaolo Lanfrancotti a raccontare quello che è successo in mare, insieme alle dichiarazioni dei vincitori: Max Sirena, tattico su Linnet: “Oggi giornata spettacolare con condizioni meteo perfette per regatare nel golfo dell’Argentario. Ci siamo divertiti. In acqua molto agonismo agonismo ben controllato da un Comitato di Regata impeccabile. Da martedì tornerò sui catamarani. Sono in partenza per Auckland dove la prossima settimana vareremo la nuova barca di Team New Zealand."

Ivan Gardini armatore e timoniere di Naif: "sono molto soddisfatto perché sono quattro anni che partecipiamo all’Argentario Sailing Week e soltanto in questa occasione è andato tutto per il verso giusto con la vittoria di classe, quella nella classifica Overall e nel Challenge of Challenges. Ho trovato molto divertente la sfida con i francesi e in generale quelle con gli altri nostri avversari in un campo di regata sempre bellissimo dove tutto il mio equipaggio ha veramente dato il massimo in ogni situazione. I prossimi appuntamenti del Circuito Panerai a cui parteciperemo saranno quello di  Imperia e quello di Cannes.

 

Le classifiche complete dell'Argentario Sailing Week dopo la seconda giornata sono disponibili al link: http://www.argentariosailingweek.it/classifiche.php

 

Sulla pagina FB https://www.facebook.com/ArgentarioSailingWeek/ sono pubblicate le gallery fotografiche dell’evento a terra e in mare e le storie centenarie delle Regine del Mare. 

 

 

L'Argentario Sailing Week 2016 è stata organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca). Officine Panerai è il Title Sponsor. il Main Sponsor è MediaTouch2000, prima azienda italiana ad offrire soluzioni elearning open source per il mercato istituzionale, corporate ed universitario. Da oltre 15 anni MediaTouch, grazie anche a partenership internazionali con alcune delle migliori piattaforme elearning, quali Moodle e Totara, propone un'offerta modulare e completa per il soddisfacimento di ogni tipo di esigenza nel settore della formazione con le tecnologie. Sponsor della manifestazione è Argentario Approdi Spa. Sponsor tecnici: Slam, L Marine Group (Gleistein e Dr. Sails) e  Argentarola srl., Fornitori ufficiali: LaMMA (previsioni meteo), Roman’s (ostriche) e Verdissimo di Porto Santo Stefano.  

 

L'Argentario Sailing Week fa parte del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La prima tappa in calendario è stata quella delle Les Voiles d’Antibes (1 – 5 giugno 2016). L’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano è la seconda e sarà seguita dalle Vele d'Epoca d'Imperia (7-11 settembre 2016) e dalle Regates Royales a Cannes (20 – 24 settembre 2016).

 

OFFICINE PANERAI

Fondata nel 1860 a Firenze come laboratorio, negozio e scuola di orologeria, Officine Panerai è stata per anni il fornitore di strumenti di precisione per la Marina Militare Italiana, soprattutto per le esigenze dei corpi speciali subacquei. I progetti sviluppati in questo periodo (tra cui gli orologi Luminor e Radiomir) sono stati coperti dal segreto militare per anni e il loro lancio sul mercato internazionale è avvenuto in seguito all’acquisizione del marchio da parte del gruppo Richemont nel 1997. Oggi Officine Panerai sviluppa e produce nella manifattura di Neuchâtel i propri movimenti e orologi, sintesi tra design e storia italiani e maestria manifatturiera svizzera, che sono venduti attraverso un’esclusiva rete di distributori e nelle boutique monomarca nel mondo.

www.panerai.com

 

PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE

In onore del proprio storico legame con il mare, Officine Panerai si impegna da anni nella promozione della cultura della vela classica mediante la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate per barche a vela d’epoca. Nel 2007 la società ha acquistato e restaurato il ketch bermudiano Eilean, costruito nel 1936 nei leggendari cantieri Fife di Fairlie, oggi ambasciatore del marchio in occasione dei raduni di barche a vela d’epoca.

 

www.paneraiclassicyachtschallenge.com/it/home/

www.eilean.it

 

Facebook: https://www.facebook.com/ArgentarioSailingWeek

Twitter: https://twitter.com/ArgSailWk

Info: www.argentariosailingweek.it/ - www.ycss.it/

PREVIOS POST
Argentario Sailing Week: sole e vento per una seconda giornata da incorniciare a Porto Santo Stefano
NEXT POST
Fiordiluna vince la 6a edizione della Regata del Solstizio