Dragon 90th Anniversary Regatta: lo spettacolo della vela a Sanremo

Dragon 90th Anniversary Regatta: lo spettacolo della vela a Sanremo

Dragon 90th Anniversary Regatta: lo spettacolo della vela a Sanremo

Sport

09/10/2019 - 22:12

Grandissimo spettacolo oggi, nelle acque della città dei fiori per la regata celebrativa della Dragon 90th Anniversary Regatta powered by Paul&Shark, l’evento che festeggia i novant’anni della barca che ha fatto la storia della vela mondiale, organizzato dallo Yacht Club Sanremo.

La 90th Dragon Anniversary Race, cogliendo esattamente lo spirito dell’evento, ha riunito su un unico campo di regata le 150 barche partecipanti. E la fortuna è stata dalla parte degli equipaggi e degli organizzatori che hanno potuto godere di condizioni ideali: un vento da ponente inizialmente intorno ai sei nodi che poi è progressivamente andato crescendo fino a raggiungere i dodici nodi e mare piatto. Ma quello che ha soprattutto fatto la felicità di spettatori, fotografi e operatori video è stata la presenza di squarci di sole a bucare le nuvole, mettendo “sotto i riflettori” una flotta davvero impressionante.

La prova odierna, corsa su un percorso costiero con un lungo lato di bolina e due di poppa, ha visto la vittoria dell’equipaggio tedesco di GER 1216 composto da Benedikt Gach, Johannes Schmohl e Florian Abele, seguito da Jeanie MON 2 con lo skipper Jens Rathsack, Diogo Pereira e Frederico Melo. In terza posizione è giunto GBR 633 Feilin’s Flirtation con il timoniere britannico Ron James, sua moglie Julia Walsh e Ian Turnbull, che è dunque il primo equipaggio misto. La prima skipper donna è stata invece l’esperta Gavia Wilkinson-Cox sul suo GBR 761 Jerboa che ha concluso in sesta piazza assoluta, mentre Marco Gallo su ITA 4 Tergeste il primo timoniere italiano, al 25° posto overall.

Benedikt Gach, vincitore della Dragon 90th Anniversary Race ha dichiarato: “Abbiamo optato per il alto sinistro del campo, che per noi era più importante che fare una buona partenza. Ci siamo trovati un bel posticino sulla linea e poi il vento ha girato ancora a sinistra, ed è andato tutto bene. Essendo un velista da lago, non sono abituato a navigare in poppa con onda, quindi pensavo avremmo perso nella seconda parte, ma alla fine incredibilmente siamo riusciti a tenere tutti dietro! Ci stiamo davvero divertendo, una organizzazione fantastica, grande ospitalità. Insomma, tutto perfetto.”

Nel pomeriggio si sono anche svolte le prove specifiche riservate ai gruppi: Champion of the Champion, ossia a coloro che si sono aggiudicati una medaglia ai Giochi Olimpici, mondiali, europei e alla Dragon Gold Cup; le Ladies; le barche classiche (varate prima del 1972), e i crew, junior e master.

In serata tutti i partecipanti della Dragon 90th Anniversary Regatta powered by Paul&Shark si sono ritrovati per la cena di gala.

Il Dragone: una barca per tutti
La flotta riunita a Sanremo, davvero rappresenta appieno la poliedricità della classe. Il Dragone è utilizzato in oltre 40 paesi, e vi sono 31 Associazioni Nazionali di classe, 26 delle quali da quattro continenti sono presenti alla Dragon 90th Anniversary Regatta powered by Paul&Shark. La barca più vecchia in acqua è IRL15 Gypsy, costruita nel 1933 in legno e la più nuova in vetro resina ha solo qualche mese di vita. Gypsy dimostra anche perfettamente la grande differenza di età dei dragonisti, dato che il suo skipper Don Street è il più anziano con i suoi 89 anni, mentre il suo compagno d’equipaggio Kieran O’Donoghue è il più giovane e di anni ne ha solo 16. Il Dragone è spesso un affare di famiglia e non è raro trovare diversi componenti dello stesso gruppo famigliare che regatano insieme. Potendo correre in tre o in quattro, inoltre, gli equipaggi misti e completamente femminili sono anche molto comuni. Il Dragone è una barca estremamente longeva, con scafi classici (in legno, costruiti prima del 1972) che hanno nulla da invidiare ai più moderni, come dimostrato dalle loro performance questa settimana. 

Il Dragone, insomma, è veramente una barca per tutti!

Dragon 90th Anniversary Regatta: lo spettacolo della vela a Sanremo
Dragon 90th Anniversary Regatta: lo spettacolo della vela a Sanremo

PREVIOS POST
San Giorgio del Porto installerà gli scrubber sulle Ro-Pax Grimaldi
NEXT POST
J24: riparte il 45°Campionato Invernale Golfo di Anzio e Nettuno