Il Trophée Grimaldi alla prima tappa dell’edizione 2018/19

Il Trophée Grimaldi alla prima tappa dell’edizione 2018/19

Trophee Grimaldi: al via la prima tappa dell’edizione del Campionato Invernale West Liguria

Sport

22/10/2018 - 18:34

È cominciata la trentacinquesima edizione 2018/19  del Campionato Invernale di vela West Liguria, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, Con il sostegno del Comune di Sanremo.

Il primo appuntamento, questo fine settimana, è rappresentato dal tradizionale Trophée Grimaldi, organizzato congiuntamente con lo Yacht Club Monaco, ha visto ben 50 barche circa impegnate sabato 20 da Sanremo a Monaco e domenica 21 sul percorso inverso.

Quest’anno questa manifestazione ha rappresentato  una grande occasione per vedere sulle grandi barche, durante la regata, i ragazzi dello Yacht Club Monaco, dello Yacht Club Sanremo e del Circolo della Vela Sicilia, arrivati appositamente da Palermo,  con il fine di far conoscere la vela d’altura ai giovani velisti abituati alle derive.

Sole e  temperature estive hanno caratterizzato i due giorni del Trophee Grimaldi: sabato con un vento molto leggero, Domenica un bel ponente sui 10 nodi ha spinto le barche sulla linea di traguardo.

Accesa sin da subito è stata la lotta per la classifica assoluta Overall, con l’affermazione di Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco). Secondo posto per Aurora, di Paolo Bonomo e Bruno Roberto (Yacht Club Sanremo), e terzo posto per Cheyenne, di Tommaso Oriani (Yacht Club Chiavari).

Con questi risultati  Ange Trasparent II è risultata prima anche nella graduatoria della classe Orc A, davanti ad Aurora e Cheyenne.

 In Orc B a raggiungere la vetta del podio è stata Sarchiapone Fuoriserie, di Gianluigi Dubbini (C.V. Toscolano Maderno)  seguito da Xsita, di Trino Barnabò (Yacht Club Sanremo), e da Il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani (Yacht Club Sanremo).

 In classe Irc  si aggiudica il primo posto Ange Trasparent II, secondo posto per Il Pingone di Mare III e terzo posto per Free Spirit, di Paolo Rossi (C.D.V.Erix).

Nelle altre classi, per la Racing Club, vittoria di Obi- Wan, di Elisa Minio (Yacht Club Sanremo), su Sandra, di Marco Carbonaro (Yacht Club Imperia) e Virginia, di Salvatore Vinci (Yacht Club Aregai).

 Nella Libera  primo posto di Atlantis, di Alessandro Botto (C.N.Andora), secondo posto per Nababbo, di Francesco Piras (Yacht Club Sanremo) con a bordo i giovani velisti dello Yacht Club Monaco e terzo posto per Bon Gars, di Peregrini/ DeGiovanni (Yacht Club Monaco).

Non sono ovviamente mancati i momenti di gala e di socializzazione, culminati nella serata di sabato sera con la cena allo Yacht Club di Monaco, accompagnata da musica dal vivo. Domenica pomeriggio, al termine della regata, premiazione del Trophee Grimaldi, con ricca merenda a base di prodotti tipici, allo Yacht Club Sanremo.

Prossimo appuntamento del 35° West Liguria sarà l’Autunno in Regata, seconda tappa della competizione. Le barche si affronteranno nuovamente, nelle acque di Sanremo, nei week end del 17/18 novembre, 1/2 dicembre e 15/16 dicembre.

 

PREVIOS POST
Suzuki Watergrip: le nuove eliche per esaltare le prestazioni dei Suzuki più potenti
NEXT POST
Il relitto della motonave Sassari primo è stato finalmente rimosso