La truppa dello Yacht Club Sanremo all’assalto dell’Australia

La truppa dello Yacht Club Sanremo all’assalto dell’Australia

La truppa dello Yacht Club Sanremo all’assalto dell’Australia

Sport

22/12/2017 - 17:29

Sabato 23 dicembre 2017, gli atleti di punta dello Yacht Club Sanremo partiranno per l’appuntamento più importante della stagione, il Campionato del Mondo di Vela classe 420.
Nelle acque di Fremantle (Sud Ovest Australia) dal 29 dicembre 2017 al 3 gennaio 2018, si affronteranno i più forti equipaggi giovanili del pianeta per contendersi il titolo di Campione del Mondo. Gli equipaggi dello Yacht Club Sanremo dopo un’anno di selezioni nazionali hanno conquistato l’accesso alla prestigiosa manifestazione in cui rappresenteranno i colori Italiani.

I tre equipaggi sono composti da Edoardo Ferraro / Francesco Orlando, Andrea Abbruzzese / Fabio Boldrini, Tommaso Cilli / Bruno Mantero, e supportati dalla loro allenatrice Fernanda Sesto.

I tre equipaggi, nonostante la loro giovane età, hanno già nel loro palmares titoli mondiali ed europei e non dimeno la loro allenatrice con 4 partecipazioni olimpiche. Nonostante questo, incontreranno equipaggi altrettanto titolati che gli renderanno la vita molto difficile. Le condizioni meteo previste sono di vento sostenuto creato dalla termica tipica che si genera nella baia di Fremantle. L’importante escursione termica che avviene nel deserto alla spalle di Fremantle crea un forte gradiente termico che innesca venti sostenuti ma ottimali per lo svolgimento di un grande Campionato del Mondo. Fortunatamente le temperature saranno molto gradevoli attorno ai 30° e gli atleti potranno godere di una Natale e Capodanno insolito sulle più belle spiagge australiane.

Sono d’obbligo i ringraziamenti al Yacht Club Sanremo rappresentato dal suo presidente Beppe Zaoli che ha contribuito in maniera importante al raggiungimento di questo obiettivo. Il presidente sottolinea: “ i nostri ragazzi sono un grande motivo di orgoglio per noi tutti e per la città di Sanremo, portando così lontano ed in alto il nostro vessillo. Auguro loro di poter concretizzare tutto il grande lavoro svolto in questi anni.”

L’appuntamento con la grande vela per i più piccoli della classe Optimist è invece a Sanremo con il Meeting Internazionale del Mediterraneo, un classica che chiude la stagione agonistica per atleti più giovani.

PREVIOS POST
Officina Italiana Design entra a far parte di Nautica Italiana
NEXT POST
Emendamento sui canoni porti turistici escluso dalla Legge di Bilancio