Maxi Z86 Spirit of Portopiccolo

Maxi Z86 Spirit of Portopiccolo

Spirit of Portopiccolo conquista il 47mo Trofeo Bernetti

Sport

07/10/2018 - 20:46

Trieste, 7 ottobre 2018 - La regata è caratterizzata da vento estremamente leggero e capriccioso con il Comitato di Regata della Società Nautica Pietas Julia costretto a posticipare le procedure di partenza, proprio per assenza di vento, prima di far scattare la flotta delle oltre 180 imbarcazioni iscritte. Anche in queste condizioni, diametralmente opposte alla bora incontrata venerdì scorso nella prima giornata della Portopiccolo Maxi Race, Spirit of Portopiccolo ha saputo esprimere al meglio il proprio potenziale, sfruttando anche una nuova vela di prua disegnata appositamente per questo tipo di situazioni e ora a disposizione dell’ ”arsenale” dell’equipaggio di Furio Benussi.
 
“Siamo molto soddisfatti per come la barca e tutto l’equipaggio stanno girando “– il commento di Furio Benussi appena tagliato il traguardo – “Spirit of Portopiccolo si conferma competitiva in ogni condizione e, a questo punto, non so che situazione poter preferire per domenica prossima. Fino ad ora il nostro percorso è proseguito come da tabella di marcia, grazie anche al grande lavoro che tutto il team ha fatto prima a terra e poi in regata. Entriamo nel modo migliore nella settimana più importante della nostra stagione agonistica.  Tra qualche giorno restituiremo alla Società Velica Barcola Grignano il Trofeo che abbiamo conquistato lo scorso anno ma il nostro obiettivo è e rimane uno solo… 
Oggi abbiamo testato alcuni accorgimenti tra cui una nuova vela di prua che ci ha dato ottime sensazioni sin da subito. Continuiamo a conoscere sempre di più questa barca migliorando costantemente le prestazioni, i numeri e ottimizzando le manovre grazie anche al prezioso apporto che ci sta offrendo un Campione del calibro di Alberto Bolzan dall’alto della sua esperienza su scafi così complessi.”
 
Con questo successo Spirit of Portopiccolo continua a conservare la propria imbattibilità da quando, esattamente un anno fa, aveva fatto il proprio esordio vincente alla Portopiccolo Maxi Race. Il successo al Bernetti 2018 permette a Spirit of Portopiccolo di aggiudicarsi anche la Portopiccolo Maxi Race (di cui il Trofeo Bernetti rappresentava l’ultima prova).
 
Spirit of Portopiccolo raggiungerà nei prossimi giorni il Villaggio Barcolana ai piedi di Piazza Unità con il numero 1 a prua, mentre sono giù aperte le porte dell’hospitality del team e di tutti i partners di Spirit of Portoppicolo alla base del Molo Audace.
Tutta la settimana sarà dedicata agli allenamenti del team per limare ancora gli ultimi dettagli con un occhio attento alle previsioni meteo per domenica 14 ottobre, il giorno di Barcolana 50.

PREVIOS POST
Vela classe Dragoni: Vittoria di "Desert Holly" del tedesco Link
NEXT POST
Integrated Furling System: la nuova generazione di vele avvolgibili