Image

Domani a Porto Rotondo la XXIV Regata dei Legionari

Sport

29/10/2017 - 19:09

Porto Rotondo, 28 ottobre 2017 - Per il finale di stagione, lo Yacht Club Porto Rotondo celebra la vela tutta. Sarà aperta infatti a qualsiasi tipo di imbarcazione, la Regata dei Legionari, in calendario domani domenica 29 ottobre con la 24a edizione.

La storica regata, ormai diventata una piccola Barcolana, è fedele alla tradizione, a cominciare dalla data. Si svolge infatti sempre nell’ultimo fine settimana di ottobre, scelta voluta per allungare la stagione velica del nord Sardegna e mostrare la bellezza del territorio agli equipaggi giunti da lontano. Anche il suo nome, simboleggia un forte legame con le origini e si deve ad Andrea Campesi, storico nostromo del Marina di Porto Rotondo scomparso nel 1993: i suoi “legionari” si ritrovano a Porto Rotondo per una giornata di grande vela e di amicizia, senza porsi problemi di “rating”.

La Regata dei Legionari è rimasta come allora, una competizione dove ogni armatore partecipante, esperto o semplice amante dell’andar per mare, può mettersi alla prova. E’ una sfida goliardica, conviviale e molto inclusiva, apprezzata dai numerosissimi partecipanti.

Quest’anno saranno veramente tante le barche a sfidarsi a distanza nel percorso costiero, che sarà illustrato questa sera durante il briefing alla club house, quando le iscrizioni saranno chiuse e resa nota una entry list destinata ad allungarsi fino all’ultimo.

Certa la partecipazione del 16 metri aurico d’epoca “Vistona”, del Baltic 65 “Castigo”, del Camper & Nicholson di oltre 21 metri “Delfina”, dell’immancabile “Botta Dritta V” e di ben sei imbarcazioni dal Circolo di Solenzara (Corsica). Sulla linea dello start anche il “Vela”, Jeanneau 64 di Alexander Riklin, tra i vincitori della scorsa edizione.

Durante il briefing di sabato sarà presentato il libro “Luigi Carpaneda – l’uomo dalle mille sfide”. L’atleta pluridecorato nella scherma e vela, uomo dalle mille qualità, ha ricoperto anche i ruoli prima di Presidente e in seguito di Commodoro dello YCPR.

“Dopo un anno, siamo di nuovo qui, con una regata che ha saputo mantenersi fedele allo spirito originale, ma anche stare al passo con i tempi, attirando un numero crescente di iscritti, cosa che ci rende felici ed entusiasti di vedere la flotta in mare”, ha dichiarato il presidente dello Yacht Club Porto Rotondo, Roberto Azzi, “abbiamo lavorato molto, per mettere in campo azioni atte a farne un volano per il turismo fuori stagione”

Al termine della regata, saranno premiati i primi classificati di ogni categoria: deriva (multiscafo), deriva (monoscafo), regata / crociera, vela latina, classica; epoca e/o da Lavoro. In palio anche il “Trofeo Challenge Paolo Oggiano”, che sarà assegnato da un comitato d’onore presieduto dalla Signora Oggiano, quale “Premio Speciale della Giuria” e il “Trofeo Challenge Andrea Campesi” per l’equipaggio più giovane.

Trofeo dei due Golfi

La regata dei Legionari segue di due settimane un’altra classica, il Trofeo dei Due Golfi – Memorial Bepi Carlini. Nella Classe ORC ha trionfato “Robelgiò” di Edoardo Vivarelli, tallonata al secondo posto da “Apache” di Alberto ferracini. Il terzo gradino del podio è andato ad “Anna Maria I” di Giancarlo Campus.

La vittoria nella categoria Vele Bianche è stata conquistata da “Allegra” di Ivan Marabini, seguita da “Est Indiana” di Antonio Brigaglia e da “Alia” di Monica Campesi.

Nella categoria Derive ha vinto Roberto Aversano, con il suo “Extreme Sail”. Al secondo posto “Tostoine Biattu” di Leonardo Secchi.

Il Trofeo Bepi Carlini è andato a “I Vezzi Miei” di Antonello Spano, che ha battuto “Durlindana II” per un solo secondo, soffiandole la possibilità di vincere l’ambito premio per la seconda volta consecutiva.

advertising
PREVIOS POST
Mini Transat 2017: Emanuele Grassi pronto all’Oceano
NEXT POST
Europei Star a Sanremo: passa al comando Torben Grael