Trofeo Credit Suisse

Trofeo Credit Suisse

Trofeo Credit Suisse: 100 barche pronte al via della 33ma edizione

Sport

13/10/2017 - 20:55

In omaggio alla sua politica di sviluppo della vela e di promozione dell'attività nella baia di Montecarlo, lo Yacht Club de Monaco è pronto ad accogliere una grande flotta delle più diffuse classi monotipo e dei migliori equipaggi in circolazione, per l'edizione numero 33 della classica Primo Cup - Trofeo Credit Suisse, nel weekend dal 2 al 5 febbraio.

Sono attesi ben 800 velisti da 15 nazioni, per un evento che mette a confronto i migliori equipaggi europei e tanti armatori entusiasti, per un mix che garantisce spettacolo in acqua e un'ideale ambiente per il dopo-regate.

Le novità 2017
La Primo Cup è sempre stata orientata a crescere e innovarsi, e questa 33ma edizione si presenta con molte novità importanti. La principale riguarda il formato delle regate, che saranno corse in un unico fine settimana, per la prima volta dall'esordio del 1985.

E ancora per la prima volta, saranno tre i campi di regata approntati nella baia di Monaco, per garantire a ciascuna classe più spazio in mare e il massimo scelte tattiche a disposizione, rispetto agli anni precedenti quando sei classi correvano sullo stesso percorso.

Al fianco delle consuete classi one-design, quest'anno è degna di nota la presenza dei velocissimi e ultramoderni catamarani in carbonio M32. Sono gli ultimi arrivati sulla scena delle regate, e dal 2016 sono le stelle che danno vita alle tappe di uno spettacolare circuito che va dal Nord Europa agli Stati Uniti, dalle Bermuda al Mediterraneo. Il loro formato di regate brevi (8-11 minuti di durata) e senza sosta nel corso della giornata di gara, con duelli molto ravvicinati tra le barche, rende l'azione in mare particolarmente emozionante da seguire.

Una grande tradizione
Campioni internazionali e velisti locali, tutti insieme a caccia della vittoria. Vediamo alcuni dei protagonisti. Nella classe Star, per la quale la Primo Cup è la seconda tappa del circuito invernale, attesi 20 team, tra cui l'ex olimpico austriaco di Pechino 2008 Christian Nehammer, e il campione del mondo 1991, l'italiano Roberto Benamati. Per il podio se la vedranno con lo statunitense Jack Jennings, che avrà a prua il forte tedesco Frithjof Kleen, campione del mondo 2014.

Il disegno di German Frers, la classe Smeralda 888, che conta appassionati estimatori tra i soci di Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club de Monaco, sarà al via con 12 barche, con Adalberto Miani nel ruolo di favorito 

Nelle classi Melges 20 e J/70, che hanno fatto del Principato la propria base invernale da ottobre, molti equipaggi arrivano dal Nord e dall'Est Europa. Per esse la Primo Cup - Trofeo Credit Suisse, sarà tappa del Monaco Sportsboat Winter Series, che si concluderà con l'ultimo appuntamento a inizio marzo. Entrambe sono classi con grande diffusione internazionale, e sono attesi oltre 40 J/70 e oltre 20 Melges 20, tra i quali anche equipaggi di nome come Vincenzo Onorato (Mascalzone Latino, J/70) e il francese Sébastien Col (Arcora, Melges 20) 

La premiazione per tutto l'equipaggio
Un'altra novità speciale della Primo Cup - Trofeo Credit Suisse sarà la premiazione che prevede un riconoscimento per tutti i componenti dei primi tre equipaggi in classifica di ogni classe, sotto forma di capi di abbigliamento forniti da SLAM Advanced Technology Sportswear.
Si comincia giovedi con una regata warm-up che partirà alle 13:00, mentre venerdi alle 11:00 ci sarà il segnale delle prime regate ufficiali.
Programma (soggetto a cambiamenti)

Mercoledi 1 febbraio
9:00 - 12:00                      Preparazioni
14:00 - 17:00                    Preparazioni

Giovedi 2 febbraio
9:00 - 12:00                          Preparazioni (con permesso del Comitato di Regata)
9:00 - 12:00                          Perfezionamento iscrizioni
13:00                                    Regata Warm-up
14:00 - 20:00                        Perfezionamento iscrizioni

Venerdi 3 febbraio
9:30                                      Skippers Briefing
11.00                                    Primo segnale di avviso per tutte le classi

Sabato 4 febbraio
11.00                                    Primo segnale di avviso per tutte le classi

Domenica 5 febbraio
11.00                                    Primo segnale di avviso per tutte le classi
15:00                                    Orario massimo per ultimo segnale di avviso
Premiazione                         Un'ora dopo la chiusura dell'ultimo campo di regata

PREVIOS POST
Canados 808 Maximus: prima unita' venduta e pronta al varo nell’estate 2017
NEXT POST
Mercury Marine estende la tecnologia Joystick