Home > Yacht Club > Yacht Club Lignano > Vela a Lignano: week end con duplice appuntamento agonistico

Tag in evidenza:

Vela a Lignano: week end con duplice appuntamento agonistico

 Stampa articolo
Vela a Lignano: week end con duplice appuntamento agonistico per gli atleti Yacht Club Lignano Optimist e Laser
Vela a Lignano: week end con duplice appuntamento agonistico per gli atleti Yacht Club Lignano Optimist e Laser

I ragazzi delle squadre agonistiche dello Yacht Club Lignano, così come tutti quelli che praticano sport individuale agonistico, bisogna dire che sono fortunati: riescono a svolgere regolarmente, con l’osservanza dei rigidi protocolli imposti dalla Federazione Italiana Vela, CONI e Governo, i loro allenamenti in queste prime giornate primaverili in cui il vento rimane frizzante, così come la bora lo è stata negli ultimi due week end. Sole, sale e vento la ricetta migliore per questo periodo, che inizia ad offrire momenti di confronto anche agonistico.
Da venerdì a domenica infatti i bambini e ragazzi della squadra Optimist sono impegnati ad Eraclea Mare per la selezione interzonale della classe di iniziazione per eccellenza, da cui sono passati molti campioni. Tre giornate di regate che vedranno gareggiare insieme i giovani timonieri tesserati con la Federazione Italiana Vela di Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia: da qui usciranno i migliori che potranno accedere alle selezioni nazionali per i Campionati Europei e Mondiali di classe. Lo Yacht Club Lignano schiera ben 7 ragazzini con l’allenatore nonchè direttore sportivo del club Alberto Zoccarato.

advertising

Per quanto riguarda la squadra Laser, prima della seconda regata zonale in programma sabato e domenica 27 e 28 marzo presso la Società Nautica Pietas Julia di Sistiana (Trieste), c’è stata l’opportunità di fare belle esperienze di allenamenti collegiali non solo a Lignano: con la Federazione Italiana Vela infatti è stato possibile prendere parte allo stage tenuto dall’allenatore Alp Alpagut a Monfalcone, presso la Società Velica Oscar Cosulich. Abbiamo raccolto le impressioni direttamente da chi ha vissuto in prima persona questa esperienza, la lignanese Emma Perosa, che ha commentato:"Nel weekend del 13/14 marzo io e Tommaso Tomini abbiamo partecipato al raduno tecnico zonale con l’ex allenatore della squadra nazionale Alp Alpagut.

Nonostante le condizioni meteorologiche avverse del secondo giorno, è stato interessante andare in acqua con Alp perché ci ha fatto fare molti esercizi sulle manovre, con giri di boa diversi dal solito. Inoltre è stato bello poter tornare a confrontarmi con gli altri ragazzi della Zona e passare del tempo con loro, anche se con le dovute restrizioni causa Covid. Lo scorso weekend invece, ci siamo allenati nelle acque di casa con 15/18 nodi di bora e belle onde lunghe. È sempre bello uscire tra di noi a Lignano, se poi c’è vento e sole non possiamo proprio lamentarci. Magari qualche grado in più non sarebbe stato male! Abbiamo fatto qualche prova di regata e poi ci siamo divertiti a planare sulle onde per tornare a casa! Ora ci aspetta la regata di questo week end, speriamo che le condizioni permettano di gareggiare!” 

Vela a Lignano: week end con duplice appuntamento agonistico per gli atleti Yacht Club Lignano Optimist e Laser
Vela a Lignano: week end con duplice appuntamento agonistico per gli atleti Yacht Club Lignano Optimist e Laser

 

Le ultime notizie di oggi