Sololei e Katarina vincono la “lunga' della 45^ Regata dei Due Golfi

Sololei e Katarina vincono la “lunga' della 45^ Regata dei Due Golfi

Sololei e Katarina vincono la “lunga" della 45^ Regata dei Due Golfi

Sport

26/04/2019 - 16:17

Iniziata a Lignano Sabbiadoro la 45^ Regata dei Due Golfi, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Lignano, valida come 1^ tappa del Circuito NARC (Circuito Nord Adriatico),  nonchè come selezione al Campionato Italiano d’Altura. Il programma ha subìto un posticipo della partenza della regata lunga a giovedì, dopo che mercoledì il Comitato Organizzatore e di Regata FIV - ha deciso di non far uscire le barche, a causa dell’onda in uscita del canale, che non assicurava di raggiungere la linea di partenza in sicurezza (per la conformazione dei fondali).

Giovedì dunque, con il calo di onda e vento, alle 9:00 è partita la regata offshore con percorso alternativo, che dalle originarie 90 miglia è stato ridotto a 31,3, girando la prima boa in prossimità di Pirano (Odas) per tornare verso l’arrivo, previsto al traverso di Grado dopo aver lasciato a sinistra la boa Mambo 3.

In tempo reale overall poco prima delle 14 ha tagliato per primo il traguardo il Farr 49 "Brava" di Francesco Pisoni, dopo 4h 50’ 37” di navigazione. Il vento lungo il percorso è stato molto alterno ed è passato da momenti di bonaccia ad un buon vento di scirocco sui 15-16 nodi, che ha permesso di raggiungere punte di velocità attorno ai 9 nodi. Per quanto riguarda la classifica “ORC”, con la suddivisione di classi e categorie in base alla tipologia delle imbarcazioni, il Dufour 34 “Sololei" di Stefano Vidoni (S. N. Laguna) ha vinto la classifica overall, nonchè nella propria categoria Crociera gruppo B, distaccando di 7’ 50” l’altro Dufour 34 Northern Light II (SV Barcola Grignano). In classe Regata gruppo B vittoria di Katarina II dell’estone Aivar Tuulberg con a bordo Lorenzo Bodini; sempre in Regata ma gruppo A vittoria del Solaris 36 OD Furietta di Giampaolo Fontana (SN Laguna). In "gruppo A” Crociera, primo Renoir di Mario Pellegrini, iscritto alla sola regata lunga; presente nello stesso raggruppamento Claudio Terrieri (consigliere UVAI - Unione Vela d’Altura Italiana) sul Grand Soleil 43 Blue Sky. 

Venerdì in programma le prove tecniche con quasi 40 barche iscritte: le previsioni meteo sono molto variabili e il Comitato di regata FIV cercherà di sfruttare al massimo le finestre di vento e tempo buono. La sera stessa è prevista la premiazione della regata lunga in uno dei luoghi simbolo di Lignano Sabbiadoro,  "Terrazza a Mare”, con la cena per tutti gli equipaggi: un momento conviviale per chi condivide la stessa passione per la vela e le regate d’altura, che sull’Alto Adriatico ha trovato con il Circuito NARC uno stimolo in più per offrire ai regatanti eventi di livello. 

PREVIOS POST
Sottocosta 2019: un perfetto connubio tra continuità e rinnovamento
NEXT POST
Al via la stagione europea della Melges 20 World League 2019