Campionato Autunnale della Laguna 2018, Yacht Club Lignano (ph. Carloni-Raspr/YCL)

Campionato Autunnale della Laguna 2018, Yacht Club Lignano (ph. Carloni-Raspr/YCL)

Campionato Autunnale della Laguna, sabato 1 dicembre ultimo appuntamento

Sport

29/11/2018 - 11:12

Sabato 1 dicembre ultimo appuntamento del Campionato Autunnale della Laguna, organizzato dallo Yacht Club Lignano dopo una serie di week end con condizioni meteo complicate, che hanno ridotto le possibilità di regatare. Solo nel terzo appuntamento del 25 novembre la flotta è riuscita a disputare 3 prove per tutti i gruppi in regata. Una giornata comunque non facile date le condizioni mutevoli di tempo e vento con la giornata iniziata con tramontana sui 10 nodi, che via via è ruotata sempre più a est fino a raggiungere 14-15 nodi. Fondamentale il coordinamento tra Comitato di regata FIV e gli uomini del Comitato organizzatore dello Yacht Club Lignano, pronti a cambiare prontamente percorso quando necessario. Al rientro gli equipaggi hanno trovato ad attenderli le calde pizze di Roncadin, che hanno accompagnato le giornate di questo campionato autunnale, compromesso nelle prime tappe dal meteo.

L’ultimo appuntamento dell'1 dicembre sarà particolarmente importante in quanto con la quarta regata si potrà scartare il risultato peggiore e ciò potrà aver notevoli impatti sulla classifica generale, che nella classe open, in tempo reale, vede Marinariello (Carlo De Bona, Yacht Club Lignano, al primo posto, grazie alla vittoria nelle prime due prove mentre nella terza si è imposto 2R…Nel Vento (di Roberto Recanello, Portodimare). La classifica compensata provvisoria overall vede più barche lottare per la vittoria, con con 2R…Nel Vento al comando, con primi posti nelle singole prove di Cattiva Compagnia e Take Five JR (Dal Pont, YCPorto San Rocco), nonchè gli ottimi piazzamenti di Barramundi (Andrea Frighetto, CN Porto Santa Margherita) e Sololei (Stefano Vedoni, SN Laguna). Dara III (Vittorio Morelli, YC Lignano) non è ancora fuori dai giochi, anche perchè le classifiche finali saranno poi stilate per anche per classe. Nella divisione diporto, Città di Fiume 2 (Dario Tuchtan, CDV) vince la prima prova in overall, mentre Lady Killer (Mario Solimbergo, Treviso SC) si è aggiudicata le successive due prove.

Immancabile, dopo le premiazioni che si terranno in sala darsena sabato pomeriggio, con degustazioni del prosecco La Marca e della Grappa e dell’Amaro Tosolini, seguite a marina Punta Faro dalla festa con cinghiale allo spiedo, musica e compagnia, un’occasione per chiudere la stagione 2018 e darsi l’appuntamento a Primavera per il 45° Campionato dei Due Golfi, storica regata dello Yacht Club Lignano.

PREVIOS POST
Valore Paese-Fari: arrivate 27 offerte per il quarto bando
NEXT POST
Vela al Salone di Genova 2018: parlano i protagonisti del mercato