Rolex Giraglia edizione 67, Photo Credit: Rolex/Studioborlenghi

Rolex Giraglia edizione 67, Photo Credit: Rolex/Studioborlenghi

La Rolex Giraglia 2019 va a Caol Ila R di Alex Schaerer

Sport

15/06/2019 - 17:01

A Monaco il compito di curare i ‘postumi’ dell’ultima notte della Rolex Giraglia 2019, con il grosso della flotta che è giunto alle banchine dello Yacht Club de Monaco tra la giornata di ieri e la scorsa notte. La Rolex Giraglia 2019 si è rivelata un’edizione velocissima: gli scafi di tutte le Classi si sono divertiti a completare il percorso nel minor tempo possibile, grazie a una finestra meteo benevola che ha accompagnato la flotta lungo tutte le 241 miglia del percorso Saint Tropez-Giraglia-Monaco.

16 ore dunque il tempo di Rambler 88 – che si è aggiudicato così il primo trofeo della Rolex Giraglia, ovvero il Trofeo Rolex e il Trofeo Levainville destinato al primo in tempo reale. Con l'arrivo di tutte le barche e il calcolo dei tempi compensati, vince l'edizione 67 della Rolex Giraglia, Il Maxi Caol Ila R di Alex Schaerer.

All’estremo della flotta di 243 barche che sono partite da Saint Tropez, l’ultimo a tagliare il traguardo è stato il Doufur 310 Astarta di Mykola Melnykov, arrivato nelle acque del Principato di Monaco questa mattina alle 5 e 49.

Nella frazione monegasca della regata, lo Yacht Club de Monaco ha accolto e assistito h24 tutti gli equipaggi che hanno portato a termine la Lunga, chi prima e chi dopo. L’allestimento del Rolex Village, ubicato all’ombra della sede, meglio nota come “nave”, concepita dall’estro di Norman Foster. Invariata la tradizione: la vita del circolo, come fosse un’ enorme e avanguardistica struttura, non è stata intaccata dal susseguirsi di arrivi a terra e richieste di ogni genere da parte dei regatanti. E così i giovani soci monegaschi impegnati in uscite su Laser, Otpimist e Kayak si sono fatti invogliare dai tanti super professionisti partecipanti a curiosare a bordo delle regine del Mediteranneo, pronte per essere illuminate dai giochi di luce che caratterizzeranno la festa di chiusura, che rimanderà all’edizione 68 della Rolex Giraglia, già in fase di organizzazione.

Questi i vincitori della prova Offshore della Rolex Giraglia 2019

 

Trofeo Challenge Timone/Ruota dentata: Caol Ila R di Alex Schaerer (Prima imbarcazione classificata nella Classe IRC)

Trofeo Rolex e Trofeo Levainville: Rambler 88 – George David (Primo Classificata in tempo reale)

Il Trofeo Higest Scoring IMA member: Jethou – Peter Ogden (Miglior risultato tra i soci IMA – International Maxi Association)

CLASSE ORC: Stella Maris di August Shkram

CLASSE IRC: Caol Ila R di Alex Schaerer

CLASSE X 2 ORC: Be Free di Franco Govi

CLASSE X 2 IRC: Give Me Five di Adrienn Follin

Classifica quindi ben delineata al momento di scrivere con la premiazione ufficiale prevista domani mattina alle 11 e consegna di tutti gli altri premi della Rolex Giraglia 2019 che comprendono le regate inshore e la Sanremo – Saint Tropez.

advertising
PREVIOS POST
Fincantieri e Naval Group firmano l’accordo di joint venture 
NEXT POST
Melges 20-Act 3: Caipirinha Jr in top ten dopo la prima giornata