Image

Jalina e Il Duca degli Abruzzi: due imbarcazioni storiche quanto la Giraglia Rolex Cup

Sport

13/10/2017 - 20:21

Giraglia Rolex Cup 2017

Festeggiando la Giraglia Rolex Cup: Jalina e Il Duca degli Abruzzi, due imbarcazioni storiche quanto l’evento

La Giraglia Rolex Cup festeggia quest’anno la sua 65ma edizione. L’evento, organizzato dallo Yacht Club Italiano, e la Société Nautique de Saint-Tropez, col supporto dello Yacht Club San Remo e lo Yacht Club de France, si terrà dal 9 al 17 giugno.

Il 2017 è un anno molto importante per la Giraglia Rolex Cup: l’anno del 65mo anniversario del più importante evento del Club genovese organizzato, da molti anni ormai in stretta collaborazione e parternship con Rolex.

Jalina, lo sloop di 44’ che vinse la prima e la seconda Giraglia Cup e Il Duca degli Abruzzi, la pilotina vintage dello Yacht Club Italiano che fa da Barca Comitato alla Giraglia, faranno parte dei festeggiamenti.

La Giraglia Cup, una regata di 241nm da Saint-Tropez a Genova, fu pensata come un modo di favorire i rapporti fra l’Italia e la Francia dopo la guerra. Alla prima edizione del 1953 furono ventidue imbarcazioni alla partenza. Una di queste era Jalina, lo sloop di 44’ disegnata da Eugene Cornu e costruita da Jouet nel 1946. E il Comitato di Regata dello Yacht Club Italiano era a bordo della pilotina Duca degli Abruzzi.

Jalina vinse la Giraglia Cup per due anni di fila, nel 1953 e nel 1954 e quest’anno, dopo una recente accurata opera di refit, sarà in posizione d’onore sulle banchine di Porto Sole prima di prendere la linea di partenza per la Sanremo- San Tropez la regata di avvicinamento alla Griglia Rolex Cup. Jalina sarà quindi ormeggiata anche sul Quai d’Honneur di St Tropez dal 10 al 13 giugno.

Il Comitato di Regata, sarà invece a bordo del Duca degli Abruzzi , anch’esso presente alla prima edizione del ’53, alla partenza della Giraglia nelle acque dello splendido Golfo di Saint Tropez e all’arrivo a Genova davanti alla sede dello Yacht Club in Porticciolo Duca degli Abruzzi.

La Premiazione Finale si terrà il 17 giugno alla sede dello Yacht Club Italiano in Porticciolo Duca degli Abruzzi alle ore 12 dove verranno assegnati ai vincitori gli ambitissimi premi della collezione Rolex .

Lo YCI ringrazia il suo sponsor istituzionale BMW per il supporto che offrirà durante la manifestazione.

Come scritto nel Bando di Regata ufficiale il giorno finale per registrarsi alla Rolex Giraglia Cup è il 23 maggio.

http://www.yachtclubitaliano.it/it/regate/tutte-le-regate/giraglia-rolex-cup

 

advertising
PREVIOS POST
Trofeo Marco Rizzotti: il primo giorno di regata
NEXT POST
Iniziate le regate dei monotipi Melges 24 a Riva del Garda