Image

Gran Premio d’Italia Mini 6.50 Coppa “Andrea Alberti” a Genova

Sport

13/10/2017 - 20:30

Gran Premio d’Italia Mini 6.50 – 62° Coppa “Andrea Alberti”, riservato alla classe Mini 6.50. La regata, che si corre in doppio, partirà alle 12.

Sono 18 le imbarcazioni iscritte – provenienti da Italia, Croazia, Francia, Inghilterra, suddivise nella categoria Serie e Proto.

IL PERCORSO 

Per l’edizione 2017 del Grand Premio d’Italia Mini 6.50 – Coppa “Andrea Alberti” il Comitato di Regata ha designato un percorso molto tecnico, lungo 501 miglia, che porterà i partecipanti ad affrontare le condizioni più varie. Dopo la partenza da Genova, la flotta raggiungerà l’Isola della Gallinara e farà rotta sulle bocche di Bonifacio e sull’Isola di Giannutri per far ritorno su Genova.

Molte sono le complessità che i due membri dell’equipaggio dovranno affrontare, l’attraversamento del golfo di Genova, la discesa lunga la costa ovest della Corsica, il passaggio delle bocche di Bonifacio, l’attraversamento del Tirreno ed infine la risalita fino a Genova all’interno dell’arcipelago delle Isole Toscane.

La meteo in questa stagione dell’anno è spesso indecifrabile e con cambiamenti repentini.

L’andamento della Regata potrà essere seguito su www.yachtclubitaliano.it ehttp://gpimini650.classemini.it.

LA STORIA - COPPA "ANDREA ALBERTI"

Il primo classificato del Gran Premio d’Italia Mini 6.50 riceverà la Coppa Andrea Alberti, trofeo Challenge. Il Trofeo venne istituito dalla famiglia Alberti in memoria del giovane figlio Andrea. Oggi il Trofeo è cortesemente offerto dal Socio YCI Giorgio Alberti. La Coppa è entrata a far parte delle regate dello Yacht Club Italiano nel 1993 ed è stata assegnata nel corso degli anni ai 420, agli Snipe, ai Dinghy, ai Dragoni ed ai 5.50.

La Coppa “Andrea Alberti” challenge perpetuo sarà assegnata alla prima imbarcazione arrivata.

Verranno premiati i primi tre Yachts classificati per i Mini 6.50 Prototipi ed i primi tre Mini 6.50 di Serie.


RISULTATI 2016 - GRAN PREMIO D'ITALIA 

Sono Alberto Bona e Tommaso Stella a vincere la decima edizione del Gran Premio d’Italia Mini 6.50 – Coppa “Andrea Alberti”. L’atleta dello Yacht Club Italiano, a bordo di “Promostudi La Spezia”, ha tagliato la linea d’arrivo alle 2,30 minuti e 20 secondi della notte, impiegando 3 giorni, 14 ore e 30 minuti per terminare la regata.

LA CLASSE MINI 6.50

Mini 6.50: dove il numero sta per la lunghezza massima dell’imbarcaizone.

Questo piccolo bolide del mare è nato in Francia con l’idea di realizzare una classe d’imbarcazione veloci, solide, dal budget contenuto e che potessero affrontare l’Oceano in solitario.

La storia dei Mini 6.50 è legata indissolubilmente alla Mini Transat, una regata che si svolge ogni biennio, negli anni dispari, e porta i concorrenti ad attraversare l’Atlantico in solitario.

La parola solitario sui Mini ha un valore triplo poiché per regolamento è vietato ai concorrenti ogni tipo di assistenza, il meteo viene studiato prima della partenza ed i contatti con l’esterno sono solo per comunicare al Comitato di Regata la propria posizione. Anche le regole di Classe sono molto rigide e molto attente alla sicurezza.

Esistono due categorie di Mini 6.50: le barche di serie ed i prototipi che vanno a formare due classifiche separate. Nella classe proto sono state sperimentate soluzioni poi ritrovate negli anni sulle barche più grandi: le chiglie basculanti, i ballast, i bompressi orientabili sono nati con  i Mini 6.50 e molti progettisti devono parte della loro fama a questa classe. La Classe Mini Italiana è nata nel 1993 grazie alla lungimiranza di Ernesto Moresino e negli anni, anche grazie ai risultati sportivi “de les Italiens” ha saputo guadagnarsi la stima dei cugini francesi fino a poter contare su un calendario di regate in Mediterraneo valido come qualifica per la Mini Transat.

 

SCHEDA TECNICA MINI 6.50:

Lunghezza: 6,5 mt - Larghezza: 3 mt - Pescaggio: Serie 1,6 mt – Proto 2 mt - Altezza albero: 12 mt dalla linea di galleggiamento  - Superficie velica: 40/50 mq di bolina – 95/150 mq andature portanti

PREVIOS POST
Il World Speed Sailing Record Council ratifica i record di Idec Sport
NEXT POST
Gran Premio d’Italia 6.50: al via sabato 8 aprile il secondo appuntamento