64a Giraglia Rolex Cup

64a Giraglia Rolex Cup

Giraglia Rolex Cup: partono domani le regate Marsiglia-Saint Tropez e Sanremo-Saint-Tropez

Sport

13/10/2017 - 16:53

Prende il via domani la 64° edizione della Giraglia Rolex Cup: è in programma alle 20 lo start della Marsiglia – Saint Tropez, nuova regata che si disputa per la prima volta quest’anno e che conta 13 imbarcazioni iscritte.

Alle 24 partirà poi la Sanremo - Saint Tropez con 117 partecipanti.

Entrambe le regate si concluderanno sabato 11 giugno nel villaggio provenzale dove – da domenica 12 a martedì 14 giugno – sono in programma tre giorni di regate costiere. Mercoledì 15 giugno partirà quindi la regata d’altura sulla rotta Saint Tropez - Giraglia - Genova.

Gli iscritti alla Giraglia Rolex Cup

Per la 64° edizione della Giraglia Rolex Cup è attesa una flotta record di 303 imbarcazioni: oltre ai 117 iscritti alla Sanremo - Saint Tropez e ai 13 della Marsiglia - Saint Tropez, 210 imbarcazioni parteciperanno alle regate costiere e ben 269 saranno sulla linea di partenza della regata d’altura.

In regata, tra gli altri, il Maxi 72 Jethou di Peter Ogden, il 21 metri Atalanta II di Carlo Puri Negri (progettata da Bruce Farr nel 2004, la barca è stata modificata nel 2016 da Umberto Felci che ne ha curato il refitting), il Baltic 78 Lupa of London, il Wally Magic Carpet Cubed di Lindsay Owen Jones (vincitore in tempo compensato della regata d’altura 2015), il TP 52 Charged di Daniil Zhilkin, il VOR 70 SFS di Lionel Pean.

Saranno alla Giraglia Rolex Cup anche alcune maestose barche classiche: lo schooner di 26 metri Lelantina progettata e costruita nel 1937 nel cantiere tedesco Abeking & Rasmussen, il 15 Metri S.I Mariska costruita nel 1908 su progetto di William Fife III e Moonbeam of Fife, lunga 30 metri e costruita nel 1903, sempre su progetto di Fife.

Le Nazioni rappresentate

Le Nazioni rappresentate sono 18: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Principato di Monaco, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Turchia.

Il programma della Giraglia Rolex Cup

Venerdì 10 giugno: partenza della regata Sanremo - Saint Tropez e della regata Marsiglia -Saint Tropez

Domenica 12 giugno – Martedì 14 giugno: regate costiere a Saint Tropez

Martedì 14 giugno: premiazione delle regate costiere di Saint Tropez e Rolex Crew Party

Mercoledì 15 giugno: partenza della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup

Sabato 18 giugno: cerimonia di premiazione allo Yacht Club Italiano

PREVIOS POST
"Bagni Porticciolo", a Rapallo si va a scuola di... Sirene!
NEXT POST
Loro Piana Superyacht, la photogallery dello Studio Borlenghi