Millevele 2016

Millevele 2016

Millevele 2016: appuntamento il prossimo 25 giugno a Genova

Sport

13/10/2017 - 16:45

Manca un mese a Millevele 2016, la grande festa della vela aperta a tutte le imbarcazioni in programma il 25 giugno prossimo sotto l’organizzazione dello Yacht Club Italiano.
Millevele si svolge con il supporto di Madiventura, azienda specializzata nel mondo della frutta secca, di EasyWelfare, azienda strutturata nella gestione ed erogazione di servizi Welfare e di molte altre aziende.

Il percorso di regata
Millevele giunge quest’anno alla 28° edizione: un importante traguardo per una manifestazione molto amata dai velisti e dagli appassionati di mare, che raduna ogni anno centinaia di vele nel golfo di Genova.
Gemellata con la Barcolana di Trieste, Millevele è una veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni a vela dai 7,50 metri in su, suddivise in sei categorie in base alla lunghezza fuori tutto. Si svolge in tempo reale per tutte le categorie.
Millevele partirà sabato 25 giugno alle 11 davanti al Lido di Albaro. I partecipanti si affronteranno su un percorso a bastone: dopo la partenza la flotta girerà una boa tra Bogliasco e Punta Chiappa e farà quindi ritorno su Genova. La boa sarà anche un cancello che prenderà tutti i passaggi nel caso la veleggiata non terminasse a causa di mancanza di vento e premierà le prime imbarcazioni che passeranno.
Le imbarcazioni della Millevele potranno essere ammirate lungo Corso Italia e dal litorale fino a Nervi.

Le novità del 2016: omaggi e t-shirt per le prime 250 imbarcazioni iscritte e una sacca stagna per i primi 100 armatori
Molte le novità per i partecipanti del 2016: alle prime 250 barche iscritte verranno consegnate 8 T-Shirt Millevele e numerosi omaggi mentre i 100 armatori più veloci ad iscriversi riceveranno una sacca stagna da 30 litri. Numerosi premi saranno inoltre sorteggiati tra i partecipanti durante la premiazione.

Millevele per il sociale
Millevele è a fianco di ANED Onlus, l’Associazione Nazionale Dializzati e Trapiantati che opera dal 1972 per la prevenzione delle malattie renali e per il potenziamento dei trapianti renali. Aned onlus diffonde la cultura delle donazioni degli organi anche attraverso lo sport, per dimostrare come le persone trapiantate tornino ad avere una vita attiva. (www.aned-onlus.it).

Il Porticciolo Duca degli Abruzzi
Durante Millevele il Porticciolo Duca degli Abruzzi ospiterà presso i suoi ormeggi (sino ad esaurimento dei posti disponibili) le imbarcazioni partecipanti.
Altri ormeggi saranno disponibili alle marine “I Saloni Nautici” e “Della Foce”, situate nell’ambito della Fiera.

Come iscriversi a Millevele
L’iscrizione a Millevele 2016 costa 50 euro.
Sul sito dello Yacht Club Italiano (www.yci.it) e sulla pagina Facebook dell’evento (Millevele YCI-Evento Sportivo) è possibile scaricare il modulo di iscrizione alla veleggiata, che dovrà poi essere consegnato presso la segreteria dello Yacht Club Italiano presso il Porticciolo Duca degli Abruzzi oppure inviato via mail all’indirizzo [email protected] o via fax al numero 010 2533870.

Millevele 2016 online
Aggiornamenti e informazioni costanti, che si intensificheranno con l’avvicinarsi della veleggiata, sono disponibili sul sito dello Yacht Club Italiano (www.yci.it) e sulla pagina Facebook “Millevele YCI-EventoSportivo”.

La premiazione
La premiazione di Millevele si svolgerà sabato 25 giugno alle ore 18 circa allo Yacht Club Italiano.
Il “Trofeo Millevele”, trofeo challenge che è la storica Coppa Rylard, sarà assegnato alla prima imbarcazione arrivata nel percorso completo. In caso di riduzione del percorso, sarà assegnato alla prima imbarcazione arrivata alla boa di riduzione del percorso.
La “Coppa YCI”, anch’essa un trofeo challenge, sarà assegnata alla prima imbarcazione arrivata in tempo reale relativa alle categorie IV, V, VI.
Verranno assegnati riconoscimenti alle migliori barche di ogni categoria.

La storia di Millevele e della Coppa Rylard
Millevele nasce nel 1987 durante il Salone Nautico Internazionale di Genova. Nell’arco di 28 edizioni tutti i protagonisti della vela internazionale hanno partecipato alla Millevele, come testimonia l’albo d’oro della regata. Lo Yacht Club Italiano mette in palio la prestigiosa Coppa Rylard. Questa grande coppa d’argento, interamente lavorata a mano nello stile degli anni Venti, fu inizialmente messa in palio – dal 1925 al 1940 – nelle regate degli 8 metri S.I., le barche più prestigiose e competitive dell’epoca, a quei tempi anche Classe Olimpica. Nei quindici anni in cui fu messa in palio se la aggiudicarono le barche più importanti del panorama nazionale e internazionale, come Etra, Viria, Ea e Bona.

I partner di Millevele
Easy Welfare, Madiventura, Gill, Alcatel, Garmin, Matermoll, Oro Puro gioielleria, Acqua dell'Elba, DAB, Davines, Everton, Eucerin, Ferrarelle, Helan, Latte Tigullio, WD-40 Company, Angelo Parodi. 

PREVIOS POST
Moby protagonista dell' "Italia Travel Awards 2016"
NEXT POST
1° Selezione Zonale Campionato Nazionale Coppa PrimaVela, Coppa del Presidente e Coppa Cadetti