Con il NARC Trophy si chiude la lunga serie primaverile del NARC

Con il NARC Trophy si chiude la lunga serie primaverile del NARC

Con il NARC Trophy si chiude la lunga serie primaverile del NARC

Sport

06/07/2021 - 13:49

Duino (TS) - Quando vela significa amicizia, impegno, natura, ecosostenibilità e solidarietà: il NARC Trophy disputato nel week end a Duino, grazie all’organizzazione della Società Nautica Laguna in collaborazione con lo Yacht Club Hannibal, è stato tutto questo grazie alla partecipazione di tanti armatori, amici, soci, ufficiali di regata FIV, posa-boe, che hanno permesso di trascorrere un bel week end insieme. L’occasione è stata data dall’ultima tappa del Circuito NARC d'altura - North Adriatic Rating Circuit - iniziato a fine aprile a Lignano e finito dopo 4 eventi in-shore con prove tecniche e due offshore tra Lignano, Monfalcone e Trieste.

A livello tecnico le regate sono state regolamentate da classifiche ORC a tempi compensati, così come indicato da UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana) e Federazione Italiana Vela, con divisioni e classi diverse, in base al tipo di barca ed equipaggio. Per la prima volta è stato istituito dalla Società Nautica Laguna per la classe minialtura il Trofeo AIRC Memorial Guido Perelli. La manifestazione è stata caratterizzata da un aspetto agonistico, ma non solo: è stata ecosostenibile con il sostegno di Eco Friuli Venezia Giulia e Bolina Sail, grazie ad una serie di iniziative atte a sensibilizzare i regatanti sull'importanza del riciclo; è stata solidale aderendo all’iniziativa "10000 vele contro la violenza sulle donne” sensibilizzando sul tema tutti i presenti; è stata protesa verso i giovani, sostenendo e promuovendo la partecipazione degli equipaggi under 23.

Dal punto di vista tecnico si è riusciti a regatare solo sabato con tre belle prove con vento da sud-ovest, che ha toccato anche raffiche sui 13-14 nodi: tre regate una dietro l’altra per sfruttare il più possibile le belle condizioni di vento e tempo al largo di Duino, considerate le previsioni del giorno successivo, confermate se non nei temporali arrivati solo a manifestazione conclusa, nell’assenza totale di vento e il conseguente nulla di fatto di domenica. 

Ha vinto il Narc Trophy (vittoria nella classe/divisione più numerosa) il Grand Soleil 44 "Ça Va” di Andrea Sponza (Compagnia della Vela Venezia). L’Italia 9.98 Lady Day di Corrado Annis (YC Adriaco) si è aggiudicata per l’ennesima volta la vittoria in classe ORC C Crociera, seguita dalla vincitrice del premio Young 2 per under 23 "Anywave junior" di Alberto Leghissa (DP Sistiana), con a bordo la figlia Giulia insieme ad altri giovani velisti.

Il Solaris 36 O.D. Furietta di Simon Doliach ha vinto invece il premio sempre per under 23 Young 1: a bordo ben 7 giovanissimi della Società Nautica Laguna che si divertono e aderiscono totalmente al progetto del NARC e della XIII Zona FIV che vuole coinvolgere le nuove generazioni nelle regate d’altura, soprattutto coloro i quali hanno dovuto abbandonare la vela, spesso per motivi di studio. Terzo in classe C Crociera Claxon (Guido Perazzetta, LNI treviso). Sayonara dello Yacht Club Hannibal, con al timone uno degli ideatori del NARC Loris Plet, si è imposta con tre terzi overall in classe B Divisione Regata, davanti rispettivamente a Mayflower (Riccardo Zuccolo, SN Pietas Julia) e Brava (Francesco Pison, LNI Monfalcone).

E per la prima volta si è riusciti a formare la classe Minialtura, coinvolgendo alcuni Ufo e un X-treme 25: vittoria del Trofeo AIRC Memorial Guido Perelli di Goofy (SV Barcola Grignano), l’Ufo dei figli di Guido, Marco e Pietro Perelli, che hanno onorato al meglio la memoria del padre; secondo Cattivik di Gianni Visintini (SV Barcola Grignano) e terzo Ufology di Lapo Nicola (SVOC).

Conclusa dunque la fase primaverile del NARC, che ha visto un’ottima partecipazione e un’alto numero di prove totali (una ventina tra in-shore e costiere): nei prossimi giorni sarà stilato il calendario per la serie autunnale, che si riproporrà con regate tecniche su percorsi tra boe. L’intero Circuito è sostenuto da La Marca Vini e Spumanti, Toio abbigliamento tecnico, Veleria Olimpic e il comune di Monfalcone.

PREVIOS POST
Motonautica, a Montecarlo Monaco Energy Boat Challenge 2021
NEXT POST
Varato il nuovo modello Otam 70HT, design iconico in puro stile Otam