Home > Yacht Club > Yacht Club Hannibal > A Lady Day il 47° Trofeo Città di Monfalcone, II tappa del NARC

A Lady Day il 47° Trofeo Città di Monfalcone, II tappa del NARC

 Stampa articolo
Lady Day vince il 47° Trofeo Città di Monfalcone, 2^ tappa NARC
Lady Day vince il 47° Trofeo Città di Monfalcone, 2^ tappa NARC

La classifica generale 2021 del NARC, North Adriatic Rating Circuit, dopo il 47° Trofeo Città di Monfalcone disputato nel week end grazie all’organizzazione della SVOC Società Vela Oscar Cosulich su delega della Federazione Italiana Vela, comincia a prendere forma con la somma delle prove relative anche alla Due Golfi di Lignano.

advertising

Il Circuito, ideato per formare, allenare, preparare gli equipaggi a regatare in percorsi tecnici a bastone (bolina/poppa), esaltando la sincronia del team, il rispetto dei ruoli per migliorare la performance non solo in andatura, ma soprattutto in partenza, nei passaggi concitati in boa, con la tappa di Monfalcone è tornato ad avere una flotta con un buon numero di partecipanti. Le quasi 30 barche al via, di cui quasi la metà di almeno 40 piedi, sia sabato che domenica hanno trovato condizioni di vento ottime: si è iniziato il primo giorno con 8-10 nodi  e tre prove, proseguendo la domenica  con le altre due prove in presenza di 15-16 nodi di vento direzione da scirocco-Ostro.

 L’Italia 9.98 Lady Day di Corrado Annis (YC Adriaco) ha letteralmente dominato nel gruppo 2, Divisione Crociera/Regata infilando cinque vittorie e aggiudicandosi anche il 47° Trofeo Città di Monfalcone assegnato all’imbarcazione che batte più avversari nella propria classe. Nel gruppo 1 della stessa divisione ha vinto il Grand Soleil 39 Sagola di Fausto Pierobon (SVOC), sebbene sia finito in parità di punteggio dopo una bella battaglia con Ça Va di Andrea Sponza (Compagnia Vela Venezia). Nel gruppo Regata, netta vittoria nel gruppo 1 di Sayonara II (Millennium 40 R dello YC Hannibal) e nel gruppo 2 del Bavaria B-One di Giulia Pignolo (SVOC) un solo punto avanti al Farr 30 Mas-Que-Nada di Federico Aristo (YC Hannibal). 

Presenti 4 imbarcazione che hanno mantenuto vivo il progetto under 23 caldeggiato dallo stesso NARC, Federazione Italiana Vela e UVAI: oltre a Silver Age e Sayonara II, già presenti all’esordio 2021 NARC di Lignano, si sono aggiunte Polemique (YCLignano) e Furietta, il Solaris O.D. di Simon Doliach (Socetà Nautica Laguna), con a bordo ben 5 ragazzi dai 13 ai 17 anni, tra cui la timoniera Livia Tomalino.

Il NARC dà ora appuntamento il prossimo 5 e 6 giugno a Monfalcone per il Trofeo Marinas organizzato dallo Yacht Club Hannibal, in abbinata alla manifestazione “Promomare”, la festa del mare di Monfalcone: per l’occasione è previsto un evento serale con la partecipazione di alcuni velisti, che a bordo di Luna Rossa hanno vinto la Prada Cup, all’ultima edizione di Coppa America.

Le ultime notizie di oggi