Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili” - Training test

Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili” - Training test

Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”

Sport

13/10/2017 - 20:14

Fervono i preparativi per il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”, organizzato dallo Yacht Club Hannibal, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, Società Nautica Laguna, SocietàVelica Oscar Cosulich, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV), dell’Unione Vela d’Altura Italiana (UVAI) che si disputerà con il rating ORC dal 20 al 24 giugno.

Equipaggi da tutta la penisola, qualche straniero, nomi noti e campioni non mancheranno a Monfalcone per il massimoappuntamento con la vela tricolore, l’unico oltre alle discipline olimpiche, che assegna un titolo di campione italiano.

Sono settimane di grande lavoro per lo staff dello Yacht Club Hannibal, coordinato dal Direttore Loris Plet. Forte della collaborazione di Sponsor prestigiosi come Stroili, Banca Generali Private Banking, Marina Hannibal e con il supporto degli Sponsor Tecnici Bora 180, Goccia di Carnia, Astra Yacht, SBE Varvit eMotomarine, lo YCH punta ad offrire in acqua e a terra una manifestazione di alto livello ai partecipanti.

Tutto è stato studiato all’insegna della comodità sia per i regatanti che per i loro accompagnatori: possibilità di soggiornare in un villaggio turistico a pochi passi dal Marina Hannibal, parcheggi, il servizio Packet Lunch per colazioni, pranzi e cene e servizio Taxi.

Presso l’Hannibal Village, che occuperà un’ampia area all’interno del Marina Hannibal e sarà inaugurato ufficialmente domenica 18 giugno, si concentrerà tutta la vita a terra.

Numerosi stand enogastronomici “De gusto” proporranno prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, stand tecnici offriranno servizi di rigging e riparazione vele, vendita di attrezzature emateriale per la barca.

Ogni sera ci sarà un evento: si va dai concerti jazz e rock, alle serate con DJ, ad eventi più inusuali come la serata dedicata al Corpo e Benessere (Cromoterapia, Massoterapia, ecc.), l’elezione di Miss Alpe Adria, la Lotteria di Beneficenza con il giusto corollario di cocktail party, apericena, per finire con il Crew Party con DJ Dance e lo spettacolo pirotecnico.

Tra le molte proposte per vivere al meglio un indimenticabile evento a Monfalcone,anche quella della Scuola Vela Tito Nordio, che in occasione del Campionato Italiano e del Mondiale ORC, propone tre corsi di vela per i figli dei regatanti e per gli adulti accompagnatori a tariffe agevolate.

Una settimana di navigazione, emozioni, divertimento e natura che inizia e termina nel periodo del Campionato Italiano e Mondiale, presso la struttura del Marina Hannibal nel più famoso college di vela nazionale.

A poco più di un mese dal via, salgono a 76 i pre-iscritti a quello che si annuncia un Campionato vicino ai massimi record registrati nella sua storia dal 1994 ad oggi.

Il termine per l’iscrizione regolare è stato fissato da bando al 21 maggio, sarà possibile iscriversi anche dopo tale data, non oltre il 14 giugno, con una maggiorazione del 30% sullatassa di iscrizione, per un numero massimo di 80 imbarcazioni.

Per chi non vuole perdere l’occasione di allenarsi nelle acque in cui si disputerà il Campionato, sabato 20 e domenica 21 maggio è in programma la Coppa Città di Monfalcone, seguita sabato 3 e domenica 4 giugno dal Trofeo Marinas.

“Abbiamo voluto offrire la possibilità agli armatori di allenarsi nel campo di regata al largo di Punta Sdobba ad una distanza di circa 4 miglia dal Marina Hannibal, dove c’è un tratto di mare libero e normalmente ventoso, che sarà il teatro delle regate di Campionato.” dichiara Loris Plet “La Coppa Città di Monfalcone e Trofeo Marinas sono gli ultimi eventi prima dell’appuntamento clou con il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili” e insieme al Marina Hannibal stiamo lavorando perché il sia davvero un evento memorabile”.

Tutti gli aggiornamenti e il calendario completo delle attività sono disponibili nel sito www.campionatoitalianoaltura2017.it e nella pagina Facebook Yacht Club Hannibal.

PREVIOS POST
Con Alessandra Sensini la vela arriva alla vicepresidenza del CONI
NEXT POST
Grand Soleil 34 Performance, il ritorno dell'icona