Home > Yacht Club > Yacht Club Gaeta > Vela: tante novità e grande ospitalità a Gaeta per il Trofeo Punta Stendardo 2016

Vela: tante novità e grande ospitalità a Gaeta per il Trofeo Punta Stendardo 2016

 Stampa articolo
Trofeo Punta Stendardo 2016
Trofeo Punta Stendardo 2016

La 21ma edizione del Trofeo Punta Stendardo, una delle classiche del Tirreno in programma dal 29 aprile al 1° maggio, organizzata da Club Nautico Gaeta, Yacht Club Gaeta EVS, Lega Navale Italiana Sez. Gaeta, Base nautica Flavio Gioia, Comune di Gaeta Ass.to Grandi Eventi, Lega Navale e CCIA Latina, quest’anno presenta grandi novità.

Il Trofeo Punta Stendardo 2016 si svolgerà in due sole giornate di prove, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, con regate sulle boe nello splendido campo del golfo di Gaeta. Una scelta fatta non solo per facilitare gli armatori, ma anche per dare loro la possibilità di confrontarsi il venerdì con una nuova formula di regata. Il 29 aprile gli equipaggi già presenti a Gaeta potranno sfidarsi, a bordo dei veloci e divertenti monotipi Match25 e con team da quattro persone, in una serie di regate di flotta su un percorso a bastone, per conquistare la Yacht Med Festival Cup. La sera stessa si terranno le premiazioni presso il villaggio dello Yacht Med Festival a Gaeta Vecchia. Sabato e domenica in concomitanza, con il Trofeo Punta Stendardo, si terranno due regate costiere di circa 30 miglia riservate a imbarcazioni con due persone di equipaggio. Le imbarcazioni in doppio prenderanno il via con quelle iscritte al Trofeo Punta Stendardo, ma al passaggio della prima bolina proseguiranno per la costiera per poi fare rientro a Gaeta. Durante la serata di domenica si procederà con le premiazioni e con l’assegnazione, oltre ai premi previsti per le classi, della Coppa Comune di Gaeta. Quest’anno il Comune di Gaeta, oltre a patrocinare la manifestazione, ha voluto mettere in palio questo prestigioso premio quale testimonianza ai Circoli organizzatori e allo sport della vela che Gaeta può vantare il suo golfo come uno dei campi di regata più belli del Tirreno. Il Trofeo Punta Stendardo e Punta Stendardo X2 - Coppa Comune di Gaeta sono prove valide per la combinata del Tirreno, insieme al 41° Parallelo, regata da Anzio a Gaeta che si terrà il 15/17 aprile e alla Formia X2 in programma il 23/25 aprile.

Grazie alla collaborazione con la Base Nautica Flavio Gioia le imbarcazioni iscritte al Trofeo Punta Stendardo avranno ormeggio gratuito dal 15 aprile all’8 maggio, agevolando così gli armatori che intenderanno partecipare alla Tre Golfi di Napoli.

Due settimane dopo il Trofeo Punta Stendardo, dal 16 a 22 maggio, Gaeta ospiterà la Volcano Race che quest’anno presenta un’importante novità di partecipazione: accanto al gruppo dei Maxi e dei Mini-Maxi, c'è una “Offshore fleet” formata da barche non-Maxi con rating IRC minimo di 1.102. Per le imbarcazioni che si iscriveranno anche alla Volcano Race 2016, verrà applicata una riduzione del 20% sulla tassa di iscrizione del Trofeo Punta Stendardo; sarà inoltre garantito l’ormeggio gratuito sino al 18 maggio 2016 e per due giorni dopo l’arrivo della regata.

Bandi e moduli di iscrizione su www.yachtclubgaeta.it

 Segreteria: 0771 460448

Iscrizioni e Ufficio stampa: 347 8460527 - puntastendardo@agnetwork.it