Practice Race, Audi 52 Super Series Sailing Week 2019. Foto credit: 52 Super Series/Martinez Studios

Practice Race, Audi 52 Super Series Sailing Week 2019. Foto credit: 52 Super Series/Martinez Studios

Gran finale in Costa Smeralda con l'Audi 52 Super Sailing Week

Sport

23/09/2019 - 21:18

Porto Cervo, 23 settembre 2019. Il più competitivo circuito professionistico per barche a chiglia fa ritorno nelle acque della Costa Smeralda con l'Audi 52 Super Series Sailing Week, in programma a Porto Cervo dal 23 al 28 settembre con l'organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il Title Sponsor Audi, al quale il Club è legato da una solida partnership fin dal 2008. Per la tappa finale della 52 Super Series sono ormeggiate sulla banchina antistante lo Yacht Club Costa Smeralda 10 barche provenienti da 8 nazioni. Oggi, lunedì 23 settembre, si è svolta la Practice Race con Maestrale di 25 nodi e raffiche fino a 27, vinta da Sled davanti a Quantum. Azzurra era in realtà al comando, ma come da tradizione non ha voluto tagliare la linea del traguardo. Il primo segnale di partenza ufficiale sarà dato domani, martedì 24, alle ore 12. Le previsioni meteo indicano vento di Maestrale anche sostenuto, almeno fino a giovedì.

Così si è espresso Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: "Rivolgo il benvenuto alla grande famiglia della 52 Super Series, siamo particolarmente lieti di accogliervi per la tappa finale del circuito, il cui livello agonistico è sempre più elevato, sono certo che vedremo regate bellissime. Ringrazio Audi, che supporta con entusiasmo sia numerosi progetti sportivi del Club che molte attività della One Ocean Foundation per la protezione del mare. Buon vento a tutti i concorrenti, ma concedetemi un ringraziamento particolare alla famiglia Roemmers, nostri soci e armatori di Azzurra, il simbolo sportivo dello YCCS."

La classifica provvisoria della 52 Super Series vede al comando Azzurra con 6 punti di vantaggio su Platoon, recente vincitore del campionato mondiale in occasione della precedente tappa di Puerto Portals, Maiorca. Quantum Racing è terzo con 11 punti di distacco dal leader provvisorio. Il regolamento della 52 Super Series decreta il vincitore della stagione sulla base della somma di tutti i punti accumulati in ogni singola prova disputata nel corso del campionato. Azzurra si trova al comando perché ha dimostrato maggior regolarità, senza tuttavia aver vinto alcuna tappa, mentre Platoon ha vinto la tappa di apertura a Mahon, Minorca, oltre al recente Rolex TP52 World Championship.

Si prospettano regate tirate, i giochi sono apertissimi, ogni punto conta per ottenere la vittoria della 52 Super Series e il risultato finale sarà probabilmente decretato solo nell'ultima prova.

Lo skipper di Azzurra, Guillermo Parada ha dichiarato: "L'ultimo giorno di regata coinciderà con il mio 52° compleanno, 52 come TP52, potrebbe essere un buon segno e mi piacerebbe avere un'ottima ragione per festeggiare. L'importante è vincere la stagione, anche se in questa tappa nelle acque di casa per Azzurra dovessimo essere secondi per un punto o due. Sinora abbiamo navigato bene e ci è mancato quel pizzico di fortuna per vincere una tappa, in ogni caso siamo qui ben preparati e con alcuni aggiornamenti alla barca".

"Combatteremo fino alla fine, questo è il nostro modo di regatare - ha dichiarato l'armatore timoniere di Platoon, Harm Müller-Spreer. Questa è una battaglia per il titolo, non siamo interessati a soffermarci sul passato, siamo in Sardegna come nuovi campioni del mondo e questo ci porta tanta sicurezza in noi stessi e nella barca. Ci interessa solo guardare avanti ed evitare gli errori."

Il programma prevede regate a bastone tra le boe, esclusa la giornata di mercoledì 25 nella quale è in programma la regata costiera su un percorso tra le isole dell'Arcipelago di La Maddalena. Sarà possibile seguire le regate grazie al Virtual Eye, mentre da giovedì 26 saranno disponibili le immagini in diretta con commento in inglese sull'App o sul sito www.52superseries.com.

PREVIOS POST
Azzurra a Porto Cervo per l'Audi 52 Super Series Sailing Week
NEXT POST
Azimut Yachts al Salone di Monaco con tre modelli di punta