Home > Yacht Club > Yacht Club Costa Smeralda > One Ocean MBA's Conference & Regatta a Porto Cervo

Tag in evidenza:

One Ocean MBA's Conference & Regatta a Porto Cervo

 Stampa articolo
 MBA's Conference & Regatta 2018
MBA's Conference & Regatta 2018

Porto Cervo, 19 settembre 2019. Al via oggi la 16^ edizione della One Ocean MBA's Conference & Regatta organizzata da SDA Bocconi School of Management e dallo Yacht Club Costa Smeralda con la partnership della Fondazione One Ocean. Per la prima volta nella splendida cornice della Costa Smeralda, circa quattrocento studenti e alumni provenienti dalle Business School più prestigiose al mondo si riuniranno per vivere tre giorni dedicati alla vela e alla sostenibilità ambientale.

advertising

Oltre cinquanta i team in rappresentanza delle rispettive Business School che affronteranno due giorni di regate suddivisi in tre categorie. La Open Class vedrà 14 team svolgere due percorsi a bastone giornalieri a bordo delle imbarcazioni J/24 mentre il resto dei partecipanti suddivisi in due classi, Offshore e Cruise, regateranno su percorsi costieri. La Open Class e l'Offshore competeranno per aggiudicarsi l'MBA's Cup Challenge Trophy.

Le Business School che prenderanno parte all'evento sono: Cambridge Judge Business School, Chicago Booth School of Business, Columbia Business School, ESADE Business School, GOETHE Business School, Harvard Business School, HEC, IE, IESE Business School, IMD, INSEAD, London Business School Simon Male, Manchester Business School, MIP School of Management, MIT SLOAN School of Management, SAUDER School of Business, SKOLKOVO Moscow School of Management, TUCK School of Business, WHARTON School of the University of Pennsylvania, YALE School of Management e SDA BOCCONI School of Management.

Gli appuntamenti in mare saranno accompagnati da un ricco programma sociale a terra. Questa sera in calendario il Welcome Cocktail sulla terrazza dello YCCS che aprirà ufficialmente l'evento, domani invece a conclusione delle regate i partecipanti sono attesi in Piazza Azzurra per il Crew Party.

Sabato 21 settembre, la giornata clou con l'attesa conferenza che si svolgerà, a conclusione delle competizioni in mare, presso il Colonna Resort. La Conference, presieduta come di consueto dal Prof. Maurizio Dallocchio, Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso l'Università Bocconi e Past Dean della SDA Bocconi School of Management, è stata disegnata congiuntamente da SDA Bocconi e dalla Fondazione One Ocean grazie alla partnership scientifica instaurata tra le due istituzioni. Why future leaders need to face sustainability challenges: questo il titolo dell'evento che avrà come focus principale il confronto con le sfide della sostenibilità che i leader del futuro non possono più rimandare. Alla conferenza, in cui si approfondirà l'impatto dei modelli di sostenibilità e come possano contribuire a rendere il mondo un posto migliore, interverranno relatori di spicco quali: il Presidente di illycaffè, Andrea Illy e, nella veste di Ambassador OOF, l'esploratore Paul Rose e l'artista, fondatrice nel 2013 del Garbage Patch State, Maria Cristina Finucci.

 

Il Commodoro YCCS, Riccardo Bonadeo, relativamente all'evento ha dichiarato: "Siamo felici di poter ospitare per la prima volta questa regata sotto il cappello della nostra Fondazione One Ocean e di poter rinnovare e approfondire la collaborazione con SDA Bocconi Business School che fin dal principio ha supportato scientificamente il nostro percorso con la One Ocean Foundation. Penso inoltre che non ci sia uno scenario più adatto di quello che la Sardegna ci regala, per riflettere tutti insieme sulle tematiche legate alla sostenibilità e soprattutto alla preservazione dell'ambiente marino. Sono certo che saranno tre giorni intensi in cui nasceranno spunti di riflessione interessanti per i potenziali leader del domani."

Il Dean di SDA Bocconi - Giuseppe Soda - sottolinea come "la vela sia una metafora perfetta del management che permette agli studenti, provenienti dalle principali Business School internazionali, di trarre lezioni importantissime. Inoltre, la partnership tra SDA Bocconi e Fondazione One Ocean mette al centro il valore della sostenibilità che è diventato oggi cruciale per i manager del futuro".

"La MBA's Conference and Regatta - prosegue Federico Pippo docente di Finanza Aziendale e MBA Sport Club Coordinator di SDA Bocconi School of Management - rappresenta un ulteriore tassello di un percorso che unisce lo sport e la ricerca scientifica, iniziato 12 mesi fa insieme alla Fondazione One Ocean. Siamo molto felici della partnership instaurata con la Fondazione e lo YCCS che ci permette di sensibilizzare i nostri studenti MBA, provenienti da tutto il mondo, sulle tematiche della sostenibilità ambientale e della blue economy. 'Making the future the cause of our present' dovrà essere il motto dell'evento, per spingere i futuri leader a costruire una società efficiente e compatibile con la nostra civiltà sotto il profilo ambientale e sociale".

La MBA's Conference & Regatta è una manifestazione velica internazionale nata 16 anni fa su iniziativa del Sailing Club della SDA Bocconi School of Management a cui hanno partecipato fino ad oggi oltre quattromila studenti e alumni del Master in Business administration. L'evento è supportato anche dal main partner Audi che sottolinea ancora una volta la sua vicinanza ai temi di salvaguardia ambientale promossi dalla Fondazione One Ocean e allo YCCS, a cui è legato da una collaborazione di oltre 10 anni.

 

Le ultime notizie di oggi