Home > Yacht Club > Yacht Club Costa Smeralda > Le condizioni meteo costringono all'annullamento della prova giornaliera

Le condizioni meteo costringono all'annullamento della prova giornaliera

 Stampa articolo
Il Comitato di Regata issa il segnale di Intelligenza su Alpha - Star World Championship 2019
Il Comitato di Regata issa il segnale di Intelligenza su Alpha - Star World Championship 2019

Nulla di fatto per la quarta giornata di regate al Mondiale della Classe Star iniziato lunedì 17 giugno che vede ad oggi 3 prove su 6 portate a termine. La classifica overall resta così invariata con Augie Diaz in prima posizione a cui fanno seguito il norvegese Eivind Melleby e il polacco Mateusz Kusznierewicz rispettivamente secondo e terzo classificato. 

advertising

Questa mattina il Comitato di Regata valutate le condizioni meteo incerte subito dopo il briefing quotidiano delle 9.00 ha issato il segnale di Intelligenza a terra per poi ammainarla alle 13 con primo segnale di partenza programmato per le 14. Una volta raggiunto il campo di regata, la flotta di 63 Star si è diverse volte preparata per la partenza di quella che sarebbe stata la quarta prova ma purtroppo le condizioni meteo hanno reso vana l'attesa. Il Comitato di Regata ha aspettato fino alle 15 circa per comunicare a tutti gli staristi l'annullamento delle regate per la giornata odierna.

Peter Reggio, Principal Race Officer di questo Mondiale ha commentato così: "Oggi la brezza era molto instabile e non è riuscita ad intensificarsi. Eravamo pronti a partire quando nel mezzo della procedura di partenza abbiamo ricevuto delle informazioni di vento leggero alla boa di bolina a cui ha fatto seguito un importante salto di vento verso sinistra. Siamo stati costretti a interrompere la sequenza e abbiamo aspettato un'ora e mezza per essere certi che le condizioni non fossero più 'regatabili' fino a cancellare la regata mandando a casa i partecipanti.

Non penso avremo problemi nei prossimi giorni, domani vorremmo provare a fare due prove e poi concludere con l'ultima sabato, entrambe le giornate promettono buone condizioni."  Il regolamento della Classe Star prevede infatti che sia possibile lo svolgimento di due prove in una stessa giornata in caso di recupero.

La flotta Star al rientro in porto - Star World Championship 2019
La flotta Star al rientro in porto - Star World Championship 2019

Le condizioni meteo per domani, 21 giugno, prevedono vento da nord-est tra i 7-10 nodi con primo segnale di partenza alle ore 12.00.

Le ultime notizie di oggi