YCCS Clean Beach Day 2019

YCCS Clean Beach Day 2019

Sempre più numerosa la partecipazione al YCCS Clean Beach Day

Ecologia

10/06/2019 - 12:17

Nella mattinata di ieri 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani si è svolto il YCCS Clean Beach Day organizzato dallo YCCS insieme alla sua Fondazione One Ocean. La manifestazione inserita all'interno della "Agenda Blu" del Comune di Arzachena e da questo patrocinata ha coinvolto i ragazzi del Liceo Scientifico "Falcone e Borsellino" di Arzachena insieme ai club nautici locali: lo Yacht Club Cannigione e Club Nautico Arzachena.

Circa un centinaio di persone si sono ritrovate sulla spiaggia di Mannena, la mattinata si è aperta con una lezione educativo-informativa tenuta da parte dell'Associazione SEA ME Sardinia che ha sensibilizzato i presenti circa il tema dell'inquinamento marino mostrando alcuni rifiuti rinvenuti all'interno dello stomaco del capodoglio recentemente spiaggiato presso Cala Romantica.

A seguito del breve momento educativo e le spiegazioni relative alla raccolta, i partecipanti divisi in gruppi hanno iniziato la pulizia del litorale e del retro spiaggia. Dopo due ore circa di raccolta sono stati ritrovati circa tre quintali di rifiuti (approssimativamente tre metri cubi di immondizia) tra cui oggetti di plastica non più identificabili perché usurati, inerti come tavole di imbarcazioni, sdraio e ombrelloni evidentemente abbandonati in spiaggia e non provenienti quindi dal mare.

Nell'analizzare il mucchio di immondizia accumulato, l'Associazione SEA ME ha ricordato a tutti quanto sia importante differenziare correttamente i rifiuti.

L'evento è stato inoltre supportato da un punto di vista promozionale dal Consorzio Costa Smeralda, partner della Fondazione One Ocean. Alla manifestazione ha partecipato anche una squadra di subacquei dell'associazione "Una Capovolta nel Blu" che si sono occupati della pulizia del fondale di fronte la spiaggia di Mannena.

Il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda e Vice Presidente della Fondazione One Ocean, Riccardo Bonadeo, ha commentato così l'iniziativa: "Abbiamo iniziato solo qualche anno fa ad organizzare questa giornata e da pochi partecipanti oggi vediamo coinvolte sempre più persone. Segno che tutti stiamo prendendo consapevolezza dell'importanza della cultura di sostenibilità ambientale. Siamo felici inoltre che questi momenti vedano protagoniste soprattutto le nuove generazioni. Ringrazio l'amministrazione comunale di Arzachena, il Consorzio Costa Smeralda, i club locali, le associazioni coinvolte che hanno collaborato con noi per rendere questa giornata speciale e significativa".

Nel mese di luglio lo YCCS organizzerà un'altra giornata di pulizia della spiaggia che vedrà coinvolti i ragazzi della YCCS Sailing School.


 

PREVIOS POST
Le condizioni evolutive delle navi: la terza fase della manovra di evoluzione
NEXT POST
Ricco bottino per la squadra azzurra arriva la sesta medaglia