Porto Cervo per l'Audi Sailing Week

Porto Cervo per l'Audi Sailing Week

I TP52 si schierano a Porto Cervo per l'Audi Sailing Week - 52 Super Series

Sport

24/10/2018 - 19:20

Le rocce granitiche della Gallura e le acque turchesi della Costa Smeralda faranno da cornice unica per l'Audi Sailing Week - 52 Super Series, in programma a Porto Cervo dal 21 al 25 giugno con l'organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il Title Sponsor Audi, con cui il Club dal 2008 è legato da una solida partnership.

Si tratta della quarta tappa del circuito professionistico riservato ai TP52, certamente il più competitivo per barche a chiglia. La flotta di 11 barche provenienti da 8 nazioni è allineata sulla banchina prospiciente lo Yacht Club Costa Smeralda, oggi si è svolta la Practice race mentre il primo segnale di partenza ufficiale sarà dato domani, mercoledì 21, alle ore 13.

Le previsioni meteo parlano di venti leggeri, mai superiori ai 12 nodi, almeno fino a giovedì. 

Così si è espresso Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS: "Rivolgo il benvenuto alla grande famiglia della 52 Super Series, siamo particolarmente lieti di accogliervi per l'Audi Sailing Week nell'anno del nostro 50° anniversario. La presenza anche quest'anno a Porto Cervo della nostra Azzurra, dei soci e amici Roemmers, con il circuito velico di più alto livello competitivo tra le barche a chiglia è la dimostrazione del buon lavoro svolto finora dallo YCCS sia in mare che a terra. Ringrazio anche Audi, che ci supporta con entusiasmo in numerosi progetti sportivi e attività sociali organizzate dallo Yacht Club. Il livello agonistico è sempre più elevato, vedremo delle bellissime regate. Buon vento a tutti!" 

La classifica provvisoria della 52 Super Series vede al comando il neo campione mondiale Platoon, timonato dall'armatore, il tedesco Harm Mueller-Spreer, che si avvale di un dream team tra cui il tattico John Kostecki, l'oro olimpico Jordi Calafat alla strategia e il randista Dirk De Ridder. A soli 4 punti dal leader troviamo Azzurra, che a Porto Cervo fa gli onori di casa ma non per questo intende concedere nulla agli avversari. In occasione dell'Audi Sailing Week sono presenti gli armatori di Azzurra, soci dello YCCS, Pablo e Alberto Roemmers. Terzo in classifica generale a 11 punti dal leader è Quantum racing, che vedrà il ritorno al timone del suo armatore, l'americano Doug DeVos. 

Vasco Vascotto, tattico di Azzurra: "Siamo molto motivati a fare bene, tanto più nelle acque di casa di Porto Cervo, dove lo YCCS accoglie sempre con grande calore la 52 Super Series. Quest'anno il livello si è ulteriormente alzato, non c'è una barca in particolare che sta dominando e questo rende ancora più interessante la classe TP52. Vogliamo essere competitivi fin da subito, per arrivare a giocarcela magari l'ultimo giorno, sperando che il vento sia dalla nostra parte".

Il resto della flotta appare leggermente più staccata in termini di punteggio come Provezza, al quarto posto, con Peter Holmberg al timone e Tony Rey alla tattica, Rán di Niklas Zennström, già campione mondiale TP52 con Adrian Stead tattico, al quinto posto. 

Bronenosec Gazprom, team russo con molti italiani a bordo, ha sinora ottenuto risultati inferiori alle proprie possibilità. A partire dalla tappa di Porto Cervo sale a bordo Tommaso Chieffi per supportare con la sua esperienza e le sue scelte strategiche il tattico Morgan Larson.

Tommaso Chieffi, stratega di Bronenosec dichiara: "Sono molto felice sia di rientrare nel circuito 52 Super Series che di tornare a bordo di Bronenosec, nel 2011 ho intrapreso questo percorso con il team russo raccogliendo molte soddisfazioni in altre classi. Nel 2016 ho fatto qualche regata nella 52 Super Series con la barca italiana Xio, qui in Costa Smeralda mi sento di casa, ho regatato molto raccogliendo ottimi risultati. A bordo di Bronenosec prenderò il ruolo di stratega ricoperto da Michele Ivaldi, entrare a stagione iniziata richiede di comprendere i meccanismi che un team affina dopo molti mesi di regate, io cercherò di dare il massimo come sempre."

Non sono da sottovalutare le possibilità di Gladiator, con una barca di ultima generazione ed Ed Baird alla tattica, di Alegre, che in occasione del mondiale è rimasto ai piedi del podio per un'inezia e del britannico Sorcha. Il team francese Paprec Recyclage rientra dopo due eventi nei quali è rimasto forzatamente assente, a causa di un disalberamento patito ai primi di marzo durante gli allenamenti a Miami. New entry nell' equipaggio transalpino Jonathan Lobert, bronzo nei Finn alle Olimpiadi di Londra, come regolatore del gennaker.

Il programma prevede per mercoledì 21 una regata costiera a cui faranno seguito nei giorni successivi prove a bastone e un'altra costiera sabato, ma il Comitato di regata sarà libero di decidere diversamente in funzione delle condizioni meteo marine. E' previsto il Virtual Eye con commento in inglese in diretta web sul sito www.52superseries.com.

PREVIOS POST
Azzurra pronta per il gran finale della 52 Super Series a Minorca
NEXT POST
CMC Marine torna al Flibs 2018