Home > Yacht Club > Yacht Club Costa Smeralda > YCCS Clean Beach Day: giornata dedicata alla pulizia delle spiagge

Tag in evidenza:

YCCS Clean Beach Day: giornata dedicata alla pulizia delle spiagge

 Stampa articolo

YCCS Clean Beach Day: giornata dedicata alla pulizia delle spiagge

YCCS Clean Beach Day: giornata dedicata alla pulizia delle spiagge
YCCS Clean Beach Day: giornata dedicata alla pulizia delle spiagge

Si è svolta ieri la giornata di pulizia delle spiagge organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, proprio in occasione del World Oceans Day.

Il punto di ritrovo è stato presso la spiaggia di L'Ea Bianca alle ore 10.15, situata nel Golfo di Arzachena, in cui si sono ritrovati circa una ventina di partecipanti. Lo YCCS, che anche per questa manifestazione ha coinvolto attivamente i propri Soci, ha organizzato una giornata all'insegna della sostenibilità ambientale aperta a tutti.

Presso la zona di l'Ea Bianca (Comune di Arzachena) si è trascorsa una mattinata, impiegata nella pulizia del litorale circostante. Seconda tappa è stata Caprera, una delle cornici naturali più uniche della Sardegna, presso la zona di Cala Portese, nel Comune di La Maddalena.

Muniti di guanti e sacchi della spazzatura, i volontari hanno raccolto vari rifiuti fino a riempire il cassone di un pick-up. Oltre a mozziconi di sigaretta, vetro e soprattutto plastica sono stati raccolti anche una batteria da 200 Ah, una bombola vuota e resti di un pannello di insonorizzazione per la sala motori di una barca.

A fine giornata tutti i partecipanti hanno dichiarato che è stato bello partecipare all'evento e che attraverso gesti come questi, compiuti nel proprio piccolo, si trasmettono messaggi simbolici importanti.

Il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda Riccardo Bonadeo, felice della manifestazione, commenta: "La giornata di pulizia delle spiagge, che lo YCCS ha organizzato anche negli anni passati, non è altro che un'iniziativa tramite cui desideriamo promuovere la cultura della sostenibilità ambientale. Quest'anno in particolar modo l'evento rientra all'interno di un progetto più ampio che è quello del One Ocean Forum, in programma il 3 e 4 ottobre a Milano."

 

 

Le ultime notizie di oggi