Smeralda 888

Smeralda 888

Coppa Europea Smeralda 888

Sport

13/10/2017 - 17:01

Dopo 8 regate a bastone disputate nei tre giorni della manifestazione, Botta Dritta, capitanata da Michele Galli, conquista il primo posto seguita al secondo posto da Beda di Tim Sukhotin. Si classifica terza overall Smeralda 3 che chiude un podio interamente targato Yacht Club Monaco.

Con 18/20 nodi di Maestrale, sono state completate oggi due regate a bastone che hanno contribuito a consolidare i risultati raggiunti nei giorni precedenti. Il team di Botta Dritta, con cinque vittorie e tre terze posizioni, conquista il primato dopo tre giornate in cui è stato marcato stretto da Beda che chiude quest'evento, dopo un secondo e primo posto nelle gare odierne, con un argento a soli tre punti di distacco dal suo avversario. Lontano di 15 punti, il terzo classificato overall Smeralda 3 di Valter Pizzoli mentre a soli due punti di distacco, in quarta posizione, si classifica il team di Smeralda 2 - Yacht Club Sanremo - con un terzo e quarto posto oggi.

La consueta Cerimonia di Premiazione finale conclude quest'edizione della Coppa Europa Smeralda 888 con la consegna dei premi ai vincitori presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda. L'appuntamento ora è per domani, 27 giugno, con l'inizio dell'Audi Settimana delle Bocche - 52 Super Series in programma fino a sabato 2 luglio.

L'entry list, programma dell'evento, foto e comunicati stampa sono disponibili sul sito www.yccs.com.

 

YCCS 

Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall'attuale Presidente S.A. l'Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti della vela. Il Club è rinomato in tutto il mondo per l'organizzazione di regate internazionali come la Maxi Yacht Rolex Cup, l'Audi Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup, ma anche perché ogni anno ospita campionati mondiali ed europei dedicati ai monotipo più famosi. Negli ultimi anni il Club si è concentrato in particolar modo sulla promozione di eventi per superyacht come la Loro Piana Superyacht Regatta, la Dubois Cup e la Perini Navi Cup. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre promosso sfide a livello internazionale con Azzurra, il primo scafo italiano a partecipare all'America's Cup nel 1983, divenuto un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nella Louis Vuitton Trophy di Nizza. Lo YCCS ha preso parte alla Volvo Ocean Race con due barche e nel 1992 ha lanciato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell'anno. Il Club continua ad espandere le sue attività e nel 2012 è stata inaugurata la sede invernale, adiacente alla YCCS marina, a Virgin Gorda nelle Isole Vergini Britanniche. www.yccs.com

PREVIOS POST
La grande vela d'epoca allo Yacht Club Porto Rotondo
NEXT POST
Conclusa l'ottava edizione del Rally della Laguna