Image

OSTAR: rotta nord per Vento di Sardegna, in testa alla regata

Sport

13/10/2017 - 20:08

Salpata ieri alle 13.30 ora locale la OSTAR 2017: rotta nord per Andrea Mura

Il ritardo, dovuto alla nebbia e all’assenza di vento, non ha causato particolari criticità in partenza. Vento di Sardegna ha avuto qualche piccolo problema tecnico poi prontamente recuperato. E’ stata comunque una partenza molto conservativa.

Alle 16.45 ora italiana l’imbarcazione timonata da Andrea Mura era al comando della OSTAR 2017 (e anche prima assoluta, ricordiamo che c’è anche la TWOSTAR in contemporanea).

La grande preoccupazione di Andrea, e in generale di tutta la flotta, è la vasta e profonda depressione in avvicinamento che sale verso nord-est: si attendono condizioni meteo “terribili”, e tutto ciò sta spingendo Mura (e la gran parte dei concorrenti) a scelte strategiche obbligate, che portano a Nord.

“E’ come scalare una montagna – spiega Andrea – bisogna andare a Nord, aggirare la depressione, ma in questo incontreremo comunque pioggia e temporali di grande intensità”.

Al momento il vento spira sui 16 nodi in maniera costante, “si naviga bene”, ma si tratta di una condizione temporanea.

E’ possibile seguire la regata di Andrea sul sito della OSTAR con il tracking ufficiale (http://yb.tl/rwyc_transat2017), ed anche attraverso un’App gratuita.

Aggiornamenti in real time anche su Facebook e Twitter di Andrea Mura e sul sito www.andreamura.com.

PREVIOS POST
30 maggio 2017: tutto è pronto per la 151 Miglia-Trofeo Cetilar
NEXT POST
La Cinquecento 2017, aggiornamento: sorpasso alle Tremiti