Andrea Mura

Andrea Mura

Andrea Mura alla Vela Solidale 2016

Sport

13/10/2017 - 16:27

Vela Solidale Sardegna è un’associazione costituita da medici, artisti, persone portatrici di disabilità, psicologi, pedagogisti, infermieri ed operatori socio-sanitari, con l’intento di promuovere l’attività velica allo scopo di prevenire e curare il disagio psico-fisico e sociale.

Nata nel settembre del 2005, si è costituita in ONLUS nell’agosto del 2006.

Da 10 anni organizza corsi di vela terapia per bambini e adolescenti portatori di disagio psico-fisico sociale in collaborazione con l`Associazione Spina Bifida Sardegna, il Rotary Club Cagliari, la Societa’ Italiana di Pediatria Sezione Sardegna, il Centro Spina Bifida e il Centro disturbi dello spettro autistico dell`Azienda Ospedaliera Brotzu.

Quest’anno è in programma per il 7 e 8 maggio una manifestazione denominata”VELA SOLIDALE 2016”, in collaborazione con la Lega Navale di Cagliari e di Villasimius e il Comune di Villasimius.

 

Programma:

Sabato 7 maggio 2016

Ore 11.00: partenza dal Poetto di Cagliari e arrivo nel pomeriggio nella Marina diVillasimius

Ore 18.00: benvenuto con il gruppo folk Villasimius e i Mamuthones di Mamoiada

Ore 21.00: in piazza con i Tazenda e i Mamuthones di Mamoiada

Domenica 8 maggio 2016

Ore 10.00: premiazione dei bambini e ragazzi partecipanti

Ore 10.30: esibizione in porto del Coro di Nuoro

Ore 10.30: parata della flotta nel golfo di Villasimius con l’accompagnamento del Coro di Nuoro

Ore 13.00: ritorno ai porti d’armamento.

 

Per info e iscrizioni: [email protected]

 

La manifestazione è condotta con il patrocinio e la collaborazione di:

Capitaneria di Porto – Guardia Costiera - Cagliari,Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Cagliari, Corpo forestale e di vigilanza ambientale Regione Sardegna, Azienda Ospedaliera Brotzu, Associazione Mari Nostru, Centro Radio Operativo Villasimius, A.V.O.C.C., Marina di Villasimius, Sailing Club Cagliari, Canottieri Ichnusa Cagliari, Ti Amo Pan Cafè,  Fiore di Maggio, Coloplast, Autovamm.

 

Andrea Mura

 

Andrea Mura nasce a Cagliari il 13 settembre 1964. Dall’età di 14 anni si dedica alla vela agonistica, collezionando successi e record nelle classi più diverse, che comprendono dieci titoli italiani e numerosi titoli europei nella classe 420, il titolo mondiale Juniores 470, due campagne olimpiche in 470, una in Tornado.

Nel 1988 gareggia con il Moro di Venezia per la Coppa America, vincendo due campionati del mondo, uno in Coppa e uno nella classe 50 piedi, e una Louis Vuitton Cup.

Andrea Mura non è solo un grande atleta: già fondatore della Veleria Andrea Mura Sail Design, Andrea sviluppa soluzioni tecniche innovative che gli valgono l’Oscar come “Miglior Velaio 2005”.

Nel 2010 Andrea lancia una nuova sfida votandosi alla vela d’altura a bordo di Vento di Sardegna, un formidabile Open 50. Vince la Route du Rhum, famosa regata transatlantica in solitario che si svolge ogni quattro anni, 3.543 miglia a traverso le fredde acque del Nord Atlantico, fino ai Caraibi. Con questa vittoria, Andrea è il primo italiano ad entrare nella leggenda.

Andrea replica nel 2012 con vittoria e record sia nella Twostar, sia nella Quebec – S. Malò.

Nel 2013, Affronta e vince la terribile Ostar, 3000 miglia a temperature polari dall’Inghilterra agli Stati Uniti, la più dura delle regate in solitario perché controvento e controcorrente.

Andrea ha vinto nel 2011 e nel 2014 il Premio "Velista dell'Anno".

A novembre 2014 ha concluso al secondo posto (primo dei monoscafi) la Route du Rum 2014 - Destination Guadeloupe in “Rhum Class”.

Andrea Mura sta ora avviando il proprio programma sportivo 2016, che lo vedrà ancora impegnato con Vento di Sardegna in attesa di avviare progetti paralleli in altre classi e con altre compagini.

 

PREVIOS POST
Bronenosec Sailing Team pronto a Palma per una nuova stagione TP52
NEXT POST
SSL City Grand Slam: condizioni insidiose oggi ad Amburgo