Image

Vittorio e Nico Malingri a 440 miglia da Guadalupa: record possibile

Sport

13/10/2017 - 20:26

Vittorio e Nico Malingri dopo un weekend di navigazione difficile sono a 440 miglia all’arrivo e rimangono sempre in vantaggio sul tempo da battere di Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin.

Questa impresa rientra tra le sfide più importanti del 2017 del Citroën Unconventional Team, di cui Vittorio e Nico fanno parte.

Durante il weekend Nico e Vittorio Malingri hanno dovuto affrontare delle giornate difficili: sabato un incontro ravvicinato con due balene, poi una scuffiata che li ha costretti a nuotare per recuperare le cose perse in acqua, e che li ha lasciati con l’impianto elettrico danneggiato; dovranno d’ora innanzi razionarsi anche la carica del satellitare non potendo più ricaricare. Per questo domenica non siamo riusciti a sentirli, ma ieri invece si:

“È un finale al cardiopalma, non sappiamo prevedere come andrà fino alla fine. Con questa media qua non ce la faremmo, bisogna vedere cosa succede nei prossimi giorni, ora siamo nel momento peggiore, ce lo aspettavamo. Il vento soffia a 5 nodi, noi stiamo andando comunque bene perchè Feel Good è eccezionale, abbiamo una vela enorme. In questa parte del Mar dei Caraibi è pieno di alghe che si infilano nel timone, continuiamo a toglierle, ogni 5 minuti.. praticamente non abbiamo tregua. Ieri abbiamo tagliato la rotta orzando verso nord, secondo le previsioni saremmo dovuti rimanere a sud ma noi abbiamo uno strumento fondamentale che sono i nostri occhi, abbiamo visto il cielo, c’era vento e abbiamo deciso di salire. Vogliamo farcela a tutti i costi. Manca poco. Abbiamo voglia di arrivare ma ci stiamo anche godendo gli ultimi giorni di navigazione. Questo viaggio è particolare, è la seconda volta che lo faccio e neanche per un momento ci siamo sentiti a disagio per essere in mezzo al mare con un mezzo così piccolo. Feel Good è la nostra casa, ci stiamo bene anche in mezzo all’oceano.”

Condizioni Meteo, curate da Navimeteo: Feel Good attraversa l’estesa bolla di aria leggera con un flusso da ENE sotto i 10 nodi. Inevitabilmente Team Malingri deve orzare per creare del vento apparente a mantenere una media sufficiente e fare in modo che il vantaggio accumulato si eroda in questa fase più lentamente possibile. Devono pazientare ancora almeno 12/14 h prima di riuscire ad agganciare un flusso più regolare previsto ad iniziare dalle ore 00/04 UTC del 18 Aprile. Il vento sempre da NE dovrebbe distendersi sui 12/14 nodi medi con qualche raffica associata al passaggio di alcuni groppi dovuti all’incursione di aria più fresca. Da lì in poi l’avvicinamento alla Guadaloupe sarà più rapido e vi è una convergenza su questa indicazione da parte di tutti i principali modelli meteo. La concentrazione dev’essere alta in questa che può essere considerata la fase più delicata per molti motivi, non ultima la stanchezza e la difficoltà di comunicare. Feel Good è rimasto a lungo a margine della bolla a debolissimo gradiente e ha accumulato un buon vantaggio proprio in vista di questo transito. Siamo positivi perchè nonostante questa fase complicata Vittorio e Nico stanno riuscendo a mantenere un’andatura sufficiente che gli permette di mitigare la perdita del vantaggio accumulato.

Vittorio e Nico Malingri fanno parte del Citroën Unconventional Team (CUT), fucina di talenti degli sport adrenalinici che per stile di vita condividono una visione non convenzionale.

Vittorio Malingri, già pioniere della vela d’altura, e suo figlio Nico intendono superare in doppio il primato attuale della Dakar-Guadalupa (ad ora 11 giorni, 11 ore e 25 minuti detenuti dai navigatori francesi Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin), il record oceanico più classico della classe di imbarcazioni F20 (formula 20').

L’impresa è supportata da Citroën, main partner, e da OneSails, partner tecnico.

Per maggiori informazioni: su team e barca, sui record, sui partner, di Team Malingri, e seguire in tempo reale la rotta di Feel Good.

Per seguire le avventure del CUT (Citroën Unconventional Team) visita il sito dedicato.

 

 

PREVIOS POST
Vela: continua la stagione sul Garda con le classi 9 ER e Open Bic
NEXT POST
Lega Navale Italiana: Regata Classe HANSA 303 - Sestri Ponente