Home > Team > Team Malingri > Marsiglia-Cartagine: i Malingri a 55 miglia dall'arrivo

Tag in evidenza:

Marsiglia-Cartagine: i Malingri a 55 miglia dall'arrivo

 Stampa articolo
Vittorio e Nico Malingri durante il tentativo di record sulla rotta Marsiglia Cartagine
Vittorio e Nico Malingri durante il tentativo di record sulla rotta Marsiglia Cartagine

A SESSANTA MIGLIA DA CARTAGINE!

advertising

Tunisi, 6 agosto 2016

Potrebbe essere un super-record quello di Vittorio e Nico Malingri ormai da un giorno e mezzo (rilevamento delle 18,30 UTC ovvero le 20,30 italiane) impegnati sulla rotta “Marsiglia-Cartagine” con l’obiettivo di battere il tempo di 53 ore e 52 minuti realizzato dai francesi Yvan Bourgnon e Jérémie Lagarriegue.

La giornata di oggi li ha visti navigare a 12 nodi fissi al lasco, con vento intorno ai 25 nodi. Il vento ha soffiato regolare come da previsione e continuerà anche durante la notte.

LA ROTTA

Dopo una partenza al cardiopalma ieri mattina alle 6,35 a.m. dall’isola di Pomègues, “Feel Good” ha navigato in condizioni davvero “estreme” tutto il giorno e la notte, con vento sempre in poppa, planando giù dalle onde con 30 nodi e la paura di essere raggiunti dai 40/45 che seguivano. Da questa mattina, Vittorio e Nico navigano in un lungo bordo verso Sud con rotta 170 gradi che li ha portati ad attraversare l’ultimo tratto di Mediterraneo, con l’isola di San Pietro a sinistra, fino alle coste dell’Africa. Poi sono passati a circa 6 miglia a Est dell’isola Tunisina de La Galite, e ora dovranno strambare per percorrere circa 30 miglia verso Est ed entrare nel golfo di Tunisi per il rush finale per Cartagine.

Al momento “Feel Good” è a 55 miglia dalla costa africana e in vantaggio di ben 76 miglia rispetto a Bourgnon-Lagarriegue. Una distanza che alla media di circa 11 nodi verrebbe coperta in poco meno di 5 ore. L’arrivo stimato

potrebbe essere quindi tra l’una e le due di questa notte. 

Le ultime notizie di oggi