Home > Team > Soldini Maserati > John Elkann con Giovanni Soldini al via della Cape2Rio 2020

John Elkann con Giovanni Soldini al via della Cape2Rio 2020

 Stampa articolo
Maserati Multi 70
Maserati Multi 70

Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi 70 sono pronti a una nuova grande sfida, la Cape2Rio 2020, 3.600 miglia da Cape Town a Rio de Janeiro. Mancano poco più di 24 ore al via: domani 11 gennaio alle 14.30 ora locale (12.30 UTC, 13.30 ora italiana) Maserati Multi 70 e il suo competitor, l’80 piedi LoveWater, taglieranno la starting line nelle acque di Table Bay, davanti a Cape Town, e si dirigeranno a Nord Ovest verso l’isola di Trindade, per poi fare rotta verso il traguardo a Rio de Janeiro.

advertising

I 25 partecipanti alla regata partono in tre scaglioni: tredici imbarcazioni più piccole sono partite il 4 gennaio, i monoscafi veloci partiranno domani alle 14.00 ora locale e i due grandi multiscafi alle 14.30. I modelli meteo indicano condizioni di vento tipiche di questa zona, con un’area di alta pressione in mezzo all’oceano Atlantico: alla partenza sono previsti tra i 15 e i 20 nodi di vento da Sud, che poi tenderà a calare e a girare prima a Sud Est, poi ad Est.

«Per la prima metà della regata le condizioni previste sembrano favorevoli», commenta Giovanni Soldini. «Dovremo trovare il giusto equilibrio per passare intorno all’alta pressione senza allungare troppo il percorso».

A bordo di Maserati Multi 70 lo skipper Giovanni Soldini sarà accompagnato da un equipaggio internazionale: gli italiani Guido Broggi (randista), John Elkann (timoniere e tailer), Nico Malingri e Matteo Soldini (entrambi grinder e tailer), gli spagnoli Carlos Hernandez Robayna (tailer) e Oliver Herrera Perez (prodiere) e il francese Pierre-Laurent Boullais.

Il diretto competitor di Maserati Multi 70, LoveWater, è un trimarano francese di 80 piedi di classe ULTIM, i giganti dei mari: è di 10 piedi più lungo del trimarano italiano, quindi potenzialmente più veloce. A bordo di LoveWater, con lo skipper Craig Sutherland, naviga un equipaggio rodato, tra cui l’inglese Brian Thompson, esperto di multiscafi oceanici.
Tra i suoi importanti risultati, sono degne di nota le vittorie alla Volvo Ocean Race 2006, a bordo di ABN AMRO ONE di Mike Sanderson, e al Trofeo Jules Verne nel 2012, a bordo di Banque Populaire V di Loick Peyron. Thompson inoltre è ex skipper del MOD70 Phaedo3 e membro dell’equipaggio del trimarano Argo, entrambi sfidati più volte da Maserati
Multi 70.

Unico altro italiano presente a questa edizione della regata è il Southern Wind 102 Almagores II di Federico Borromeo, con skipper Andrea Henriquet. La Cape2Rio è nata nel 1971, organizzata dal Royal Cape Yacht Club, ed è disputata ogni due o tre anni. È la regata intercontinentale più lunga dell’emisfero australe ed è da sempre un appuntamento mitico per ogni velista esperto.

La regata ha storicamente attirato molti partecipanti italiani: gli unici vincitori italiani oltre a Maserati sono Guia III di Giorgio Falck e Chica Tica di Carlo di Mottola Balestra, vincitori rispettivamente del line honours in tempo compensato e del Trofeo in tempo compensato dell’edizione del 1976. Lo stesso anno partecipò anche la grande navigatrice Ida Castiglioni a bordo di Kiaola II con un equipaggio di sole donne.

Il percorso storico della regata va da Cape Town a Rio de Janeiro, ma nel corso degli anni alcune edizioni hanno visto traguardi diversi: durante gli anni di contestazione dell’Apartheid il traguardo si è spostato a Punta del Este in Uruguay e, nel 2006 e nel 2009, a Salvador de Bahia, in Brasile.

Giovanni Soldini
Giovanni Soldini

Equipaggio di Maserati Multi 70 per la Cape2Rio 2020

• Giovanni Soldini (IT), skipper - ha alle spalle 25 anni di regate oceaniche, tra cui due giri del mondo in solitario, sei Québec-Saint Malo, sei Ostar, tre Transat Jacques Vabre e più di 40 transoceaniche. A bordo del VOR70 Maserati ottiene molte vittorie e importanti record, come Cadice-San Salvador (2012) e New York San Francisco Gold Route (2016). Nel 2016 inizia la nuova sfida a bordo di Maserati Multi 70, su cui conquista il Record della Rotta del Tè, da Hong Kong a Londra (2018), e diverse vittorie in regate oceaniche. Nel 2019 taglia per primo il traguardo della RORC Caribbean 600 fissando il nuovo record.

• Guido Broggi (IT), randista – boat captain di Maserati Multi 70, ha al suo attivo migliaia di miglia in oceano e collabora con Soldini da molti anni, da quando nel 1998 è stato team leader della costruzione e della preparazione sportiva del 60’ Fila. È membro fisso dell’equipaggio, ha partecipato a tutte le regate e i record a bordo del trimarano.

• John Elkann (IT), timoniere e tailer – Presidente di Fiat Chrysler Automobiles. Appassionato di vela, dal 2009 ha navigato più volte con Soldini. Ha partecipato a molte regate e record sul VOR70 Maserati e, a bordo di Maserati Multi 70, ha partecipato nel 2017 alla Transpac.

• Carlos Hernandez Robayna (ESP), tailer – ha alle spalle tanti anni di navigazione, ha regatato in diverse classi e ha navigato con Soldini in molte regate e traversate oceaniche, tra cui la Cape to Rio 2014, fissando il record a bordo del VOR70 Maserati. Nel 2019, a bordo di Maserati Multi 70, ha partecipato alla RORC Caribbean 600 e alla Transpac.

• Oliver Herrera Perez (ESP), prodiere – nella sua carriera ha regatato a bordo di Ims 500, Swan 45 e Rc44. Ha fatto parte dell’equipaggio di Soldini per tutti i trasferimenti e le regate degli ultimi anni, tra cui il record della Rotta del Tè.

• Nico Malingri (IT), grinder e tailer – ha conquistato due record in doppio con il padre Vittorio Malingri a bordo di un catamarano di 20 piedi: Marsiglia-Cartagine nel 2016 e Dakar Guadalupe nel 2017. Inizia a far parte dell’equipaggio di Soldini nel 2018 in occasione della Rolex Middle Sea Race.

• Matteo Soldini (IT), grinder e tailer – nipote di Giovanni, ha al suo attivo molte transoceaniche e ha partecipato a tante regate, tra cui Maxi Yacht Rolex Cup, Swan Cup e Mini Fastnet. Ha fatto parte del Team di Maserati Multi 70 per tutti i trasferimenti e i lavori in cantiere e, dal 2018, è diventato membro fisso dell’equipaggio per le regate a bordo del trimarano.

• Pierre-Laurent Boullais (FRA) – appassionato di vela, ha già partecipato a regate con il Team italiano, tra cui la Transpac nel 2013 a bordo del VOR70 Maserati.

Le ultime notizie di oggi