Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini tagliano primi il traguardo della 5a edizione della RORC Transatlantic Race

Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini tagliano primi il traguardo della 5a edizione della RORC Transatlantic Race

Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini primi al traguardo della RORC Transatlantic Race

Sport

03/12/2018 - 13:35

Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini tagliano per primi il traguardo della 5a edizione della RORC Transatlantic Race

L’equipaggio italiano taglia il traguardo con un tempo reale di 6 giorni, 18 ore, 54 minuti e 34 secondi

Alle ore 06.54 34” UTC di sabato 1° dicembre 2018 (orario ancora da ratificare) Maserati Multi 70 ha tagliato per primo il traguardo della 5a edizione della RORC Transatlantic Race percorrendo le 2995 miglia che separano Lanzarote da Grenada in 6 giorni, 18 ore, 54 minuti e 34 secondi. Conquistano così il primo posto in Line Honours Multihulls (prima imbarcazione a tagliare il traguardo nella categoria multiscafi) e il secondo posto in classifica MOCRA (che tiene conto del coefficiente di rating, con un tempo compensato di 14 giorni, 23 ore, 32 minuti e 28 secondi). Il diretto rivale PowerPlay, il MOD 70 inglese di Peter Cunningham con skipper Ned Collier Wakefield, taglia il traguardo alle 07.40 12” UTC (con un tempo reale di 6 giorni, 19 ore, 40 minuti e 12 secondi, e un tempo compensato di 14 giorni, 20 ore, 18 minuti e 35 secondi).

Giovanni Soldini, pochi minuti dopo aver tagliato il traguardo, commenta: “È stata una regata super combattuta: per giorni e giorni abbiamo navigato a distanza ravvicinata e per ben tre volte ci siamo incrociati a vista nel bel mezzo dell’Atlantico. PowerPlay è un team molto forte che conosce bene la barca, per noi è stata un’esperienza fantastica: abbiamo avuto modo di fare mille prove, di approfondire e migliorare il modo in cui portiamo Maserati Multi 70. Abbiamo imparato moltissimo in questi giorni e siamo molto soddisfatti di questo risultato. Insomma, una regata dura ma entusiasmante!”

A bordo di Maserati Multi 70, insieme allo skipper Giovanni Soldini, 6 velisti professionisti: gli italiani Guido Broggi (randista), Nico Malingri e Matteo Soldini (entrambi grinder e tailer); gli spagnoli Carlos Hernandez Robayna (tailer) e Oliver Herrera Perez (prodiere); il francese François Robert (pitman).

La regata, organizzata dal Royal Ocean Racing Club e giunta alla sua 5a edizione, è partita da Lanzarote, Canarie, sabato 24 novembre alle 12.00 UTC, e termina a Grenada, nei Caraibi.

PREVIOS POST
Garda, un Cimento Invernale targato "Baraimbo Due"
NEXT POST
Traditi dal vento? E allora parliamo di Roma per 2