Maserati Multi 70_Giovanni Soldini

Maserati Multi 70_Giovanni Soldini

Maserati Multi 70 a Malta per la 39a edizione della Rolex Middle Sea Race

Sport

16/10/2018 - 14:48

Maserati Multi 70 è arrivato oggi alla Valletta, a Malta, pronto per partecipare alla 39a edizione della Rolex Middle Sea Race, la storica regata maltese che vedrà 149 barche tagliare la linea di partenza sabato 20 ottobre alle ore 11.00 locali (9.00 UTC).

Per questa edizione della regata, lo skipper di Maserati Multi 70 Giovanni Soldini sarà accompagnato da un equipaggio di 7 persone: 
•    Guido Broggi (ITA) – randista
•    François Robert (FRA) - pitman
•    Carlos Hernandez (ESP) – tailer
•    Matteo Soldini (ITA) – grinder e tailer
•    Oliver Herrera Perez (ESP) – prodiere
•    Nico Malingri (ITA) – grinder e tailer
•    Vittorio Bissaro (ITA) – tattico

Nella categoria MOCRA, insieme a Maserati Multi 70, sono presenti altri 5 team: l’italiano Ad Maiora, lo svizzero Allegra, il polacco R-SIX e, diretto rivale di Maserati Multi 70, il MOD 70 inglese PowerPlay (ex Concise 10) con skipper Ned Collier Wakefield.

La Rolex Middle Sea Race, organizzata dal Royal Malta Yacht Club, festeggia quest’anno il 50o anniversario dalla prima edizione del 1968. Il percorso della regata, lungo circa 606 miglia, è un giro antiorario della Sicilia, che passa a nord di Stromboli, a ovest di Favignana e Pantelleria e a sud di Lampedusa, prima di ritornare al traguardo alla Valletta.
Il record di velocità appartiene a George David che nel 2007, a bordo di Rambler, ha tagliato il traguardo in 47 ore, 55 minuti e 3 secondi.

Maserati Multi 70 è pronto a mettere alla prova in campo agonistico il nuovo sistema di timoni sviluppato negli ultimi mesi dal progettista Guillaume Verdier e dal Team della barca per affrontare il problema degli impatti con oggetti galleggianti. A causa infatti delle gravi condizioni di inquinamento dei mari, il rischio di subire danni causati dalla collisione con detriti è molto alto.
Durante i tre mesi in cantiere a La Trinité-sur-Mer è stato inserito un sistema di fusibile che permette al timone di sollevarsi in caso di shock. Dopo i lavori a bordo Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi 70 hanno svolto numerosi test e prove in mare per mettere a punto tale sistema, progettato per la prima volta per i timoni a T. 

La sfida è supportata da Maserati, main sponsor che dà il nome alla barca e da Aon in qualità di sponsor, insieme al fornitore ufficiale per l’abbigliamento, Ermenegildo Zegna.
 

PREVIOS POST
Conclusa la 50° Barcolana, la regata più grande al mondo
NEXT POST
La circumnavigazione dell’Italia in catamarano