Maserati Multi70

Maserati Multi70

Maserati Multi70 battaglia per il comando tra i multiscafi nella Transpacific Yacht Race

Sport

08/07/2017 - 23:24

L’equipaggio del trimarano Maserati Multi70 capitanato da Giovanni Soldini è impegnato in una serrata lotta a tre ad altissima velocità per conquistare il comando nella classe dei multiscafi della Transpacific Yacht Race da Los Angeles a Honolulu.

Alla partenza della regata - lunga 2225 miglia - Maserati Multi70 è stata svantaggiata dai venti leggeri, intorno ai 6 nodi di intensità. La barca italiana ha bisogno di almeno 14 nodi per poter volare sui foil.

I due trimarani non-foiling americani, il 60 piedi Mighty Merloe di Howard Enloe e il MOD70 Phaedo3 di Lloyd Thornburg hanno doppiato la punta ovest dell’Isola di Santa Catalina davanti a Maserati Multi70, ma con solo un miglio di vantaggio.

Restare vicini agli avversari in questa fase era uno degli obiettivi della strategia pre-regata del team di Soldini: il trio è rimasto compatto mentre raggiungeva gli alisei da nord ovest che soffiavano a 14-16 nodi di intensità a 40 miglia dalla costa.

Una volta entrati nella zona di vento più sostenuto, Maserati Multi70 è stata in grado di sfruttare la sua capacità di volare sui foil, ha recuperato Phaedo3 e si è avvicinata a Mighty Merloe con velocità che hanno raggiunto i 30 nodi.

Alla mezzanotte ora locale delle Hawaii del 6 Luglio (mezzogiorno del 7 luglio in Italia) il trimarano italiano è terzo nella classifica dei multiscafi a 0,7 miglia da Phaedo3  e segue una rotta a sud-est (217 gradi) con 1956.9 miglia ancora da percorrere per arrivare alle Hawaii.

La barca italiana ha scelto una rotta più a sud – una strategia che l’equipaggio spera possa pagare nell’evolversi della regata.

advertising
PREVIOS POST
i-Bridge AIR WINGS: debutto ufficiale al Monaco Yacht Show
NEXT POST
Boston: quinto anno di scambio per due allievi della Scuola Vela Mascalzone Latino