Lo Swan 65 Shirlaf

Lo Swan 65 Shirlaf

Inizia con la Regata dei Tre Golfi la stagione di Shirlaf

Sport

13/10/2017 - 16:35

14 maggio 2016 - Lo Swan 65 di Giuseppe Puttini, con Paolo Cian nel ruolo di skipper e Stefano Pelizza nelle vesti di navigatore, è tra le 66 barche iscritte alla 62ma edizione della Regata dei Tre Golfi.

Dopo la tradizionale partenza di mezzanotte, con Shirlaf e le altre imbarcazioni allineate nello specchio d'acqua di Santa Lucia (di fronte a Castel dell'Ovo) illuminate a giorno da una batteria di fotoelettriche a terra, gli equipaggi hanno fatto rotta verso l'isola di Ponza, girata la quale navigheranno verso gli isolotti Li Galli per poi andare a tagliare la linea d'arrivo a Napoli, dopo avere percorso 165 miglia. L'arrivo delle prime imbarcazioni è previsto per il tardo pomeriggio o la sera di sabato.

La Regata dei Tre Golfi è il primo appuntamento agonistico della stagione 2016 di Shirlaf che, già la prossima settimana, sarà sulla linea di partenza di Gaeta per la Volcano Race e, subito dopo, alla Capri Sailing Week. Conclusi i tre impegni consecutivi di maggio, a settembre Shirlaf sarà a Porto Cervo per prendere parte al Mondiale Mini Maxi e alla Swan Cup.

Le previsioni meteo della Regata dei Tre Golfi indicano un vento di ponente che soffierà a 20 nodi di media per tutta la prima notte e la giornata di sabato. "A Shirlaf piace navigare di bolina e con vento forte", ha dichiarato Giuseppe Puttini pochi attimi prima del via. "Le condizioni meteo che ci accompagneranno almeno per la prima metà della regata, sinceramente non ci dispiacciono. Ma, soprattutto, siamo felici di tornare finalmente a regatare, dopo un inverno passato a lungo in cantiere per ottimizzare la barca. Abbiamo lavorato su diversi particolari di Shirlaf, dalle appendici, alle vele, all'attrezzatura di coperta. Per soddisfare i desideri dell'equipaggio, che è molto esigente!", ha concluso scherzando Giuseppe Puttini.

Questo l'equipaggio di Shirlaf per la Regata dei Tre Golfi: Giuseppe Puttini (armatore e timoniere), Paolo Cian (skipper), Stefano Pelizza (navigatore), Giovanni Scala (comandante), Pierluigi Fornelli, Stefano Selo, Aiello Domi, Marcello Cassese, Vincenzo Race, Francesco Izzo, Marzio Dotti, Marco Mattiello, Fabio Montefusco, Gaetano Calì.

PREVIOS POST
Garda Trentino Olympic Week, Nicolò Villa secondo nel Laser
NEXT POST
Azzurri in evidenza al Mondiale Laser Standard