Novofil sul podio nella prima prova del Mondiale Class V1

Novofil sul podio nella prima prova del Mondiale Class V1

Novofil sul podio nella prima prova del Mondiale Class V1

Sport

29/09/2017 - 14:15

 Orgoglio e sfortuna nella prima prova del mondiale Class V1 di motonautica per il team Novofil Rg87 a Chioggia. L’equipaggio partenopeo ha visto oggi l’esordio al timone in Class V1 del giovanissimo Rosario Schiano, accanto al padre Antonio, ed è stata una prova esaltante per larga parte della gara. Dopo il secondo posto nella Pole Position alle spalle della barca maltese Chaudron, fin dalla partenza lo scafo partenopeo ha tenuto testa ai battistrada, girando appaiato le prime due boe e mantenendo, poi, per oltre otto giri la seconda posizione a stretto contatto con gli avversari. Proprio sul finale della gara, però, la rottura della cinghia di un motore ha rallentato lo scafo che batte bandiera del Circolo Canottieri Napoli, permettendo agli italiani di Tommy One di superarlo e chiudendo, così, la prima delle tre gare del mondiale al terzo posto.     

            “Sono molto soddisfatto dell’esordio al timone di Rosario – ha spiegato a fine gara Antonio Schiano -. Il circuito era difficile, le condizioni del mare cambiavano tra la zona interna e quella in mare aperto, dove abbiamo trovato anche un metro d’onda. Nonostante questo, però, Rosario ha governato la barca in modo impeccabile, con una partenza perfetta, tenendo testa all’esperto Aaron Ciantar di Chaudron. Purtroppo siamo stati sfortunati nel finale, ma il mondiale è ancora lungo e iniziare con un podio è sempre positivo, da domani ci prepareremo alla gara lunga di sabato”. In quell’occasione potrebbe tornare a bordo Giuseppe Schiano, l’altro figlio di Antonio, già campione del mondo in coppia col padre nel 2015.

            Il programma del Grand Prix of Italy-Trofeo Città di Chioggia, organizzato da Giampaolo Montavoci, presidente dell’Associazione Motonautica Venezia, vedrà gli scafi della Class V1 tornare in mare per la gara lunga sabato 30 settembre alle 17.30. L’ultima prova, invece, è in programma domenica 1° ottobre alle 17.

PREVIOS POST
Iscritti a quota 811. Ormeggi a disposizione degli armatori da fuori Trieste
NEXT POST
Inaugurato il nuovo Slam Shop a Genova