Giancarlo Pedote al Vendée Globe: passaggio nell'Emisfero Sud entro sera

Giancarlo Pedote al Vendée Globe: passaggio nell'Emisfero Sud entro sera

Giancarlo Pedote al Vendée Globe: passaggio nell'Emisfero Sud entro sera

Sport

20/11/2020 - 13:58

Undicesimo giorno di regata per i navigatori solitari impegnati nella nona edizione del Vendée Globe. Mentre la flotta si estende per quasi 2.900 miglia attraverso l'Atlantico, Giancarlo Pedote ha trovato il suo ritmo. Dopo un avvio di regata "sportivo", come lo ha più volte definitolui stesso, reso complesso dalla negoziazione di due fronti freddi e dal passaggio della tempesta tropicale Thêta, lo skipper dell'IMOCA Prysmian Group sta finalmente navigando negli Alisei, dirigendosi ad alta velocità verso l'Equatore grazie ad una situazione metereologica molto particolare: una zona di convergenza intertropicale quasi inesistente. Una manna dal cielo per Giancarlo Pedote che dovrebbe attraversare il parallelo 0 in serata, entrando così nell'emisfero australe.

“Fa molto caldo, tra i 28 ei 30 gradi in barca durante il giorno, ci sono pesci volanti e molte alghe Sargassum, e stiamo navigando con punte di 20 nodi di velocità: senza dubbio siamo dentro gli Alisei”, commenta Giancarlo Pedote, che naviga a pieno ritmo da tre giorni, andatura che gli ha permesso di risalire in 13 ° posizione e di avvicinarsi alle barche di testa.

"Questa è una fase molto importante: è necessario agganciare il giusto "vagone" per non farsi distaccare dal pacchetto di testa all'approccio dell'anticiclone di Sant'Elena. È lì, infatti, che si rischia si creino dei distacchi non più colmabili", spiega lo skipper di Prysmian Group, che resta concentrato, positivamente, nel momento presente.
“In questo momento, va tutto bene. Non ci sono né manovre, né matossage da fare (gli spostamenti dei pesi all'interno dell'imbarcazione, necessari a bilanciare le bascule dello scafo in caso di cambi di andatura della barca, ndr). Solo qualche cambio di vele e normali regolazioni.», assicura di buon umore il marinaio fiorentino.
 

"Questo è solo l'inizio della maratona Vendée Globe"
Il Vendée Globe on è una regata come le altre. SI deve approcciare come una maratona, non come i 100 metri. Pedote ne è consapevole ed ha fatto e sta facendo una gestione di regata in questo senso.
"Superare il Pot au Noir come abbiamo fatto noi è letteralmente un sogno! Sappiamo per esperienza che questa zona di convergenza intertropicale è generalmente estenuante con raffiche improvvise, improvvisi cali di vento… Un vero e proprio rompicapo meteorologico nel quale è facile restare intrappolati per ore e anche giorni! Noi, come il resto della flotta fino ad ora, siamo passati veloci: è quasi incredibile ", sottolinea Giancarlo, che non può comunque ancora riposare.

"Sento già l'inizio degli alisei di sud-est", annuncia lo skipper, che in questi giorni ha gestito perfettamente il suo posizionamento e la sua cavalcatura e che giovedì mattina si trovava a circa 180 miglia dall'equatore, che dovrebbe attraversare in serata o nella prima parte della notte.

"È fantastico. Sono molto contento dei miei primi undici giorni di regata, ma tengo la testa ben attaccata sulle spalle e non dimentico che la strada è molto lunga. Questo è solo l'inizio della nostra maratona. », conclude Giancarlo Pedote.

PREVIOS POST
Overmarine Group: Il Mangusta GranSport 45 trionfa ai WSYA 2020
NEXT POST
Saim: Castoldi waterjets integrated with Zipwake interceptors