Home > Team > Mascalzone Latino > Mascalzone Latino secondo al circuito europeo Melges 32 World League

Tag in evidenza:

Mascalzone Latino secondo al circuito europeo Melges 32 World League

 Stampa articolo
Mascalzone Latino
Mascalzone Latino, Melges 32 World League

L'equipaggio di Vincenzo Onorato termina la prima fase di campagna agonistica con il monotipo più lungo della flotta attualmente in attività al secondo posto della classifica generale europea della Melges 32 World League. Il gruppo di Mascalzoni alla fine di quattro prove disputate da aprile a oggi in Campania, Toscana, Trentino (Lago di Garda) e Sardegna, ha dominato buona parte di stagione arrivando a concludere al secondo posto la World League 2018. Per quanto riguarda la classe Melges 32, il calendario di Mascalzone Latino prosegue con il campionato del mondo che si terrà nella seconda metà di ottobre sempre a Cagliari.

Mascalzone Latino
Mascalzone Latino, Melges 32 World League

Grazie al contributo di diversi fuoriclasse a partire da Paul Goodison, tattico, Flavio Favini (randa), Stefano Ciampalini e Lorenzo De Felice (trimmer), Davide Scarpa (drizze, sostituito il primo giorno da Matteo Savelli), Filippo La Mantia (albero) e Daniele Fiaschi (prodiere), allenati dal coach e sail designer Marco Savelli e da Brett Jones, il Melges 32 di Mascalzone Latino ha iniziato bene l'annata 2018 con la vittoria di tappa di Forio d’Ischia, seguita da un terzo posto a Marina di Scarlino e da un quinto sia a Riva del Garda sia oggi qui a Cagliari. 

L’ultima è stata senza dubbio una trasferta sofferta, con tre prove non molto brillanti e un programma privato dell’ottava regata che, se disputata, poteva forse aiutare i Mascalzoni a raddrizzare un punteggio di questa settimana iniziato non positivamente. Grazie a una bella vittoria di ieri e a un secondo e un terzo posto odierni, tuttavia, gli uomini di Vincenzo Onorato hanno tirato fuori artigli e orgoglio, mandando in scena una rimonta davvero memorabile.

Mascalzone Latino
Mascalzone Latino, Melges 32 World League

Prima del mondiale Melges 32 che inizierà il prossimo 17 ottobre, Vincenzo Onorato e i Mascalzoni Goodison, Favini, Matteo Savelli e Giulia Elba Masotto voleranno negli States per prendere parte al Campionato del Mondo J/70.

“Non posso dire che sia stata la nostra miglior settimana - afferma l’armatore Vincenzo Onorato-. Sono stati tre giorni di regata molto complicati per noi, ma nonostante tutto il gruppo ha dimostrato di saper reagire e tirare fuori i canini, raddrizzando la situazione che era piuttosto compromessa. Siamo molto soddisfatti della velocità che riusciamo a sviluppare sia di bolina che di poppa: il lavoro fatto nel corso della stagione dai nostri coach Marco Savelli e dall’americano Brett Jones ha dato i suoi frutti. Un secondo posto nel circuito è comunque un buon risultato, anche se ovviamente, essendo alla vigilia di questa frazione a pari punti con il primo, eravamo venuti qui per fare il colpaccio. Complimenti a Giogi, Matteo Balestrero e tutto il team, che hanno meritatamente vinto sia la tappa cagliaritana che il circuito.”


Classifica finale Melges 32 World League 2018

1. Giogi - Matteo Balestrero, 74 punti
2. Mascalzone Latino - Vincenzo Onorato, 70 punti
3. G-Spot - Giangiacomo Serena di Lapigio, 63 punti
4. La Pericolosa - Christian Schwoerer, 59 punti
5. Tavatuy - Pavel Kuznetsov, 59 punti

Le ultime notizie di oggi